Arte Del Ricamo

Come Creare Portacandele all’Uncinetto

Sei un’appassionata di uncinetto? Hai acquistato delle candele profumate e desideri personalizzarle? Utilizzando dei gomitoli di cotone colorato, un uncinetto e un pizzico di creatività, potrai realizzare dei portacandele davvero unici ed eleganti.

Se desideri utilizzarre  le candele per abbellire alcuni spazi della tua casa un po’ rustici, ti suggerisco di utilizzare del filato grezzo tipo stoppino. Il filato stoppino viene solitamente utilizzato per  chiudere i sacchi di farina, o per l’arrosto.

Se invece desideri poggiare le candele in uno spazio più elegante o nel tuo salotto, ti consiglio di utilizzare un filato più sottile, come il cotone mercerizzato. Lo spessore in realtà non è molto importante, è normale che non utilizzero’ un cotone finissimo. Per dare una forma più rigida al lavoro ti suggerisco di inamidarlo.

Ti raccomando di non utilizzare materiali derivanti da polietilene (plastica) perchè è altamente infiammabile. Presta molta attenzione quando la candela sta per consumarsi perchè potreste rischiare di bruciacchiare il prezioso lavoro all’uncinetto.

Quì di seguito troverai alcune idee all’uncinetto utili per rendere le candele uniche e colorate.

Crea il tuo portacandele e applica decorazioni all’uncinetto. Lo schema per realizzare una delicata foglia all’uncinetto utilizzando cotoni dai colori tenui e delicati è disponibile gratuitamente sul Blog Solountip.


Personalizza le candele colorate realizzando all’uncinetto degli eleganti portacandele a forma di fiore. Le spiegazioni sono disponibili sul Blog Solountip.

Sul Blog Acrochet è disponibile gratuitamente lo schema all’uncinetto per realizzare un elegante portacandele. Per  creare questi portacandele puoi utilizzare due tipi di filato, dipende come li vuoi utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *