Come Creare un Porta Saponetta all’Uncinetto

Stiamo per dare il benvenuto ad una delle più belle stagioni creative dell’anno, la Primavera: stagione della rinascita, del risveglio della natura. La mia idea all’uncinetto e realizzazione nasce dopo aver ammirato una bella fotografia di un prato fiorito con margheritine e fiorellini spontanei, inviatemi dai miei familiari. Subito ho risentito l’odore fresco e delicato di quei fiori che da piccola raccoglievo facendone un mazzolino per donarlo alla mia mamma.

Da qui il desiderio di realizzare qualcosa di creativo e unico, un porta saponetta con fiore a uncinetto che avrebbe emanato la fragranza delicata dei fiori primaverili.

Oggi la mia idea è realizzazione desidero condividerla con te. Per il porta saponetta con fiore ho utilizzato del cotone per uncinetto bianco, giallo e verde di media grossezza, un uncinetto e una saponetta rotonda piccola di 25 gr. Un grazioso lavoro di bell’effetto!

Spero che la mia idea è realizzazione sia gradita augurandoti buon divertimento con l’hobby dell’ uncinetto.

Materiale

  • cotone giallo eldorado puppet n. 12
  • cotone bianco eldorado puppet n. 12
  • cotone verde eldorado puppet n. 12
  • uncinetto 1,05 mm

Istruzioni

Inizio lavoro per il fiore: con il cotone giallo eseguire 6 catenelle. Chiudere il cerchietto. 1) Nel cerchietto eseguire 16 maglie basse. 2) Sopra le 16 maglie basse eseguire 16 maglie alte. ( la prima maglia alta è rappresentata da 3 catenelle ).Chiudere il giro con 1 maglia bassissima.

Con il cotone bianco. Fare un cappietto sul filo bianco e agganciarlo con l uncinetto fra le 2 maglie alte, poi eseguire 6 catenelle e 1maglia alta nello stesso spazio. 3 catenelle, saltare lo spazio successivo fra le due maglie alte e nello spazio successivo eseguire ( 1 maglia alta ,3 catenelle e 1 maglia alta sempre nello stesso spazio ) poi 3 catenelle . Lasciare lo spazio successivo e nell’ altro spazio ripetere la lavorazione. Continuare così per tutto il giro.

Sempre con il cotone bianco .Nello spazio di 1 maglia alta 3 catenelle e 1 maglia alta eseguire eseguire 7 maglie alte, spostarsi sulle 3 catenelle e qui ripetere e chiudere il giro con 1 maglia bassa.

Abbiamo realizzato il fiore.

Continuazione: sempre con il cotone bianco ma sul dietro del lavoro dove abbiamo eseguito il punto basso aggangiamo il filo ed eseguiamo 1 maglia bassa ,eseguiamo poi 5 catenelle e le blocchiamo sul punto basso che segue ,sempre sul dietro del lavoro .Continuare per tutto il giro ,si formeranno 8 archetti che serviranno per eseguire le foglie .

Con il cotone verde per le foglie: sul davanti del lavoro eseguiamo nell’ archetto di 5 catenelle ( 1 maglia bassa , 1 mezza maglia alta ,2 maglie alte , 1 maglia alta doppia ,1 pippiolino, ,1 maglia alta doppia ,2 maglie alte ,1 mezza maglia alta ,1 maglia bassa.) Eseguire ora 3 catenelle e 1 maglia bassa nell’ arco successivo è ripetere la l lavorazione . A lavoro ultimato abbiamo eseguito le foglie .

Con il cotone bianco per creare il cestinetto che dovrà contenere la saponetta. Con l uncinetto attaccare il cotone bianco nell’ archetto di 3 catenelle e qui eseguire un ventaglietto con (3 maglie alte , 2 catenella e 3 maglie alte ) poi eseguire 2 catenelle e proseguire nell’ altro archetto di 3 catenelle con la lavorazione ventaglietto.

Sempre con il cotone bianco eseguire nell’ archetto di 3 catenelle (3 maglie alte ,2 catenelle e 3 maglie alte).

Continuare la lavorazione in questo modo per altre 2 giri . Per l ultimo giro proseguire in questo modo. Sulla 2 maglia alta del giro precedente eseguire 3 maglie alte ,1 catenella spostarsi sul gruppo sottostante di 3 maglie alte ed eseguire 3 maglie alte e i catenella continuare così per tutto il giro . Chiudere la lavorazione con 1 maglia bassa e tagliare il filo .

Inserire in questi spazi a uncinetto del nastrino sottile bianco che servirà per la chiusura. Con del cartoncino colorato ricavare un cerchio della dimensione della saponetta e inserirla all’ interno del nostro lavoro, poi inserire la saponetta. La chiusura del lavoro avverrà tirando i lembi del nastrino che sarà legato a mo di fiocchetto.

Il nostro lavoro è terminato. Spero essere stata chiara nella descrizione.

Buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *