Come Realizzare Bordure Floreali all’Uncinetto

Ho il piacere di condividere con te e tutti coloro che amano lavorare a uncinetto un’idea creativa unica e particolare. Ho notato che la passione per questa bellissima arte creativa continua sempre più ad aumentare perché con semplici strumenti come fili colorati e uncinetto si riescono a creare tanti capolavori in stile e sempre alla moda.

I protagonisti di oggi sono le bordure all’uncinetto realizzabili in tantissime tonalità di colore sono perfette per rendere unica la biancheria per la casa, per abbellire le mensole in cucina, li vediamo infatti spesso in bella mostra anche nei ripiani delle vetrinette o nelle credenze, con motivi sempre diversi danno un tocco di allegria specialmente se realizzati con dei colori luminosi.

Puoi realizzare i bordi all’uncinetto che ti propongo quì di seguito nella misura desiderata. Io ho utilizzato del filato di cotone bianco e giallo per la prima bordura, bianco e arancio per l’altra. A lavoro ultimato la bordura verrà applicata alla mensola con del biadesivo in modo tale da poter essere rimossa senza difficoltà.

Materiali

Istruzioni

La bordura è composta da i motivi a margherita e da un bordo lavorati separatamente e poi uniti insieme.

Con il cotone giallo per il centro del fiore. Avviare una catenella di 5 maglie e chiudere a cerchietto.

1° giro. Nel cerchietto eseguire 12 maglie basse e chiudere con una maglia bassissima. Sempre con il cotone giallo eseguire 3 catenelle (rappresenta la prima maglia alta ) sulla stessa maglia di base eseguire 1 maglia alta. Ripetere la lavorazione sulle successive maglie basse. Si otterranno (24 maglie alte) chiudere il giro con una maglia bassissima.

Con il cotone bianco. Eseguire 1 maglia bassa sulla prima maglia alta, 4 catenelle, saltare 1 punto di base, 1 maglia bassa sulla maglia alta che segue, ripetere per tutto il giro, si avranno 12 archetti di 4 catenelle.

4 giro. Nell’ arco di 4 catenelle lavorare 4 maglie alte doppie chiuse insieme ,6 catenelle. Ripetere la lavorazione nell’altro archetto e nei successivi. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

5 giro. Nell’ arco di 6 catenelle lavorare 3 maglie basse e 1 pippiolino. ( il pippiolino è formato da due catenelle fermate alla base da una maglia bassa). Nello stesso archetto eseguire 3 maglie basse. Proseguire nel successivo archetto ripetendo la lavorazione appena eseguita.

La prima margherita viene tutta completata mentre nell’esecuzione delle altre margherite, i fiori verranno collegati fra di loro con i picot come mostra la foto di presentazione. Durante la lavorazione tenere conto della misura della mensola o del ripiano .

Spiegazione del bordo

Con il cotone bianco.

Dopo aver eseguito i motivi a margherita collegati tra di loro tramite picot nella misura desiderata è giunto il momento di iniziare il bordo .

1 giro. agganciare il filo di cotone bianco al picot di destra sul diritto del lavoro ed eseguire 8 catenelle, 1 maglia bassa sul picot che segue, poi 7 catenelle e 1 maglia bassa sull’altro picot che segue, poi 7 catenelle e 1 maglia alta doppia sul successivo picot lasciando in sospeso le maglie, eseguire ora 1maglia alta doppia sul picot del motivo successivo per (collegamento dei due motivi ) chiudere le due maglie alte insieme. Continuare il lavoro con 7 catenell, una maglia bassa sul picot, 7 catenelle e 1 maglia bassa sul successivo picot, 7 catenelle e ripetere il motivo con le due maglie alte doppie chiuse insieme. Continuare per tutto il giro.

2 giro. girare il lavoro ed eseguire 3 catenelle (rappresenta la prima maglia alta due catenelle e 1 maglia alta nello spazio sottostante, 2 catenelle e una maglia alta sopra la maglia bassa, 2 catenelle. Nello spazio di 7 catenelle eseguire 1 maglia alta, 2 catenelle e 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta sopra il picot. Continuare cosi per tutto il giro.

3 giro. con il cotone giallo eseguire 3 catenelle e nello spazio vuoto sottostante eseguire 1 maglia alta sopra la maglia alta, 2 maglie alte all’ interno dello spazio di 2 catenelle, 1 maglia alta sopra la maglia alta, 2 catenelle saltare uno spazio. Ne successivo spazio eseguire la lavorazione fatta prima. Così per tutto il giro. 4 e 5 giro con il cotone bianco alternando 1 maglia alta è 2 catenelle. Terminare la lavorazione con una maglia bassissima.

Continuare il bordo a maglia bassa i laterali, mentre il bordo più lungo con maglie basse e picot.

Spero che la mia idea sia di tuo gradimento,

Felici Creazioni con l’arte dell’Uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *