Come Realizzare un Astuccio Porta Colori all’Uncinetto

Fra qualche giorno sarà il compleanno della mia migliore amica e visto che a lei piaccioono tanto le matite colorate ho deciso di regalarle un bell’astuccio, non andro’ in giro per i negozi, questa volta ne voglio creare uno io.

Ho deciso di realizzare l’astuccio portamatite con la tecnica delle piastrelle all’uncinetto. Per questo progetto la scelta del filato e l’abbinamento dei colori sono molto importanti.

Se desideri creare anche tu l’astuccio con le piastrelle all’uncinetto, quì di seguito trovi tutte le informazioni, le istruzioni e lo schema per realizzarlo. Puoi scegliere i colori e i vari abbinamenti a tuo piacimento e decorarlo con nastrini, perline e decorazioni.

Astuccio porta colori all’uncinetto

Materiali

La scelta dei filati nei lavori all’uncinetto è molto importante, specie se l’obiettivo è quello di realizzare manufatti di ottima qualità e duraturi nel tempo. Voglio condividere con te la mia esperienza con i coloratissimi gomitoli Anchor Freccia.

Hai mai lavorato con questi filati? Si tratta di gomitoli per uncinetto 100% filo di scozia, disponibili in commercio in diverse grossezze e con una vasta gamma di colori e sfumature. Il filato molto ritorto, dai colori luminosi, è ottimo da lavorare, il filo scorre perfettamente sull’uncinetto, il lavoro scorre velocemente tra le mani ed il risultato è entusiasmante.

Piastrelle uncinetto e colori
  • Consigliatissimi per questo progetto:
  • Filato Anchor Freccia n.6
  • Uncinetto n., 1,50
  • Forbice
  • Ago lana senza punta
  • Coda di topo
  • Accessori decorativi
Astuccio con colori a matita

Trovi i prodotti sul mio negozio online Arte del Ricamo Shop

Istruzioni

Piastrella uncinetto

Ho realizzato 8 piastrelle all’uncinetto, lo schema che ho scelto è molto semplice:

Schema piastrella uncinetto

Una volta realizzate le 8 piastrelle all’uncinetto le ho unite insieme con delle maglie bassissime.

Con il filo di colore bianco ho eseguito delle catenelle e blocchi di maglie alte (mantenendo lo schema della piastrella) lungo tutto il perimetro del rettangolo.

Astuccio portacolori e piastrelle all’uncinetto

Con ago e filo ho eseguito un punto filza sul lato inferiore, tirando le due estremità del filo otterrai una chiusura in tondo.

Sempre con ago e filo unire le due estremità laterali.

Come unire le due estremità dell’astuccio

Ho inserito all’interno l’astuccio in cartone rigido e sulla parte superiore, come chiusura, ho applicato un nastrino coda di topo di colore blu con un cuoricino decorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.