Come Realizzare un Fiore Natalizio all’Uncinetto

Oggi condivido con te che sei appassionata di uncinetto creativo un progetto utile per il Natale, si tratta di un accessorio che ti permette di completare e rendere la tavola delle feste più ordinata. Ecco i ferma-tovaglioli ad anello in lino, con applicati decorazioni Natalizie ad uncinetto, comodi come segnaposto, ma anche per riconoscere sempre quel è il tuo tovagliolo a tavola.

Per l’anello, base del ferma-tovagliolo, ho scelto un nastro di lino perché per la rigidità della fibra si prestava bene ad essere modellato ad anello.

Per i decori ho realizzato a uncinetto dei soggetti Natalizi diversi che essendo molto colorati ti permetteranno di ravvivare la tavola e fare bellissima figura con i tuoi ospiti.

Materiali

  • cotone Pupet Eldorado giallo , rosso , verde n 10 .
  • Uncinetto n. 11

Istruzioni

Avviare una catenella di di 6 maglie e chiudere in cerchio.

1) Nel cerchietto eseguire 3 catenelle ( rappresenta la prima m alta ),1 m. alta, 2 catenelle , 2 m. alte e 2 catenelle. Ripetere la sequenza ( 2 m alte e2 catenelle per altre 4 volte ). Tagliare il filato giallo.

Con il cotone rosso (Pupet n. 10 e uncinetto n 11). Agganciare il filato rosso nello spazio delle due catenelle e qui eseguire 2 m. alte, 5 catenelle e 2 m alte. Ripetere la sequenza per tutto il giro.

3 ) Nell’ arco di 5 catenelle eseguire mezza m. alta, 3 m. alte, 2 m. alte doppie, 1 picot, 2 m. alte doppie, 3 m. alte, mezza m. alta, ripetere per tutto il giro.

Per le foglie ( Pupet verde n 12 e uncinetto n 11 ) Inserire il filato verde nel motivo iniziale lavorato in giallo ( base del fiore ) ,puntando l uncinetto sul dietro del lavoro se eseguire 10 catenelle e fermarla con 1 m bassissima nello stesso punto iniziale delle catenelle ( si formerà un asola ) , 3 catenelle ripetere eseguendo le asole di 10 catenelle completando il giro .

4) Nell’ alla di 10 catenelle eseguire sempre con il cotone verde 10 m alte ,1 pippiolino 10 m alte , 2 m basse nello spazio di 3 catenelle ,ripetere la sequenza nell’ arco successivo di 10 catenelle ( 10 m alte ,1 pippiolino ,10 m alte e 2 m basse nello spazio di 3 catenelle ) , per tutto il giro . Tagliare il filo .

Spero essere stata chiara e Buon lavoro con l’arte dell’uncinetto creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *