Come Realizzare un Gufetto Segnalibro all’Uncinetto

In questi giorni con le mie amiche appassionate di uncinetto ci siamo cimentate in un progetto creativo interessante e divertente, si tratta della realizzazione di segnalibri all’uncinetto da regalare ai nostri bambini per l’inizio del nuovo anno scolastico.

L’idea è nata dal desiderio di condividere con i più piccoli l’arte dell’uncinetto e l’intento, attraverso i segnalibri, di rendere lo studio, la lettura dei bambini che frequentano la scuola primaria più divertente e gioiosa. Ti assicuro che basta davvero poco per rendere felici i più piccoli, i simpaticissimi segnalibri colorati a forma di gufetto sono stati molto apprezzati!

Il nostro progetto che desideriamo condividere con te è molto semplice ma soprattutto spiritoso perché si adoperano tanti fili colorati.

Il segnalibro ha la forma di un gufetto con occhietti mobili da incollare a fine lavoro e lo si puo’ impreziosire con un fiocchetto o un fiorellino.

I gufetti all’uncinetto possono essere utilizzati anche come idea regalo per un compleanno o per una originale bomboniera.

Materiali

Materiale utilizzato per la perfetta esecuzione del gufetto segnalibro. Ho preso come riferimento per i colori il gufetto che si presenta a sinistra della foto (colore ocra), ma la spiegazione è uguale per tutti gli altri, basta cambiare solo i colori.

  • Ritorto Toscano n 5 colore giallo
  • Anchor Creativa fino nei colori panna, verde mela, arancio e colore ocra,
  • Uncinetto n 1,25 da utilizzare solo per l inizio del lavoro.
  • Uncinetto n 1,75 da utilizzare per li restanti giri del lavoro.

Esecuzione

Inizio lavoro: con il cotone giallo (Ritorto Toscano n. 5 e uncinetto n. 1,25 ) eseguire 5 catenelle e chiudere a cerchio.

1 giro. Nel cerchietto eseguire 3 catenelle ( rappresenta la prima maglia alta) poi a seguire 13 m alte. Chiudere con 1 maglia bassissima .

2 giro. Con il cotone panna (Anchor Creativa fino e uncinetto n 1 ,75 mm)

In mezzo, tra le maglie alte agganciare il filato panna ed eseguire 3 catenelle (la prima maglia alta) sempre nello stesso spazio una m alta. Spostarsi nello spazio successivo ed eseguire 2 m alte. Continuare così per tutto il giro. Si avranno in totale 28 m alte.

3 giro. Con il cotone verde Anchor Creativa fino e uncinetto 1,75 mm

Agganciare il filato verde tra il gruppo di 2 m alte sottostanti e qui eseguire 2 maglie alte. Adesso utilizzare il filato arancio (il filato verde non va tagliato ) e spostandosi verso il gruppo sottostante, inserire l’uncinetto nel mezzo delle due m alte ed eseguire 3 maglie alte (questo motivo, formerà il becco del gufetto). Spostarsi nello spazio successivo e continuare la lavorazione con il filato verde eseguendo 2 maglie alte. Nello spazio successivo eseguire 3 maglie alte, continuare sempre con 3 maglie alte per tutto il giro. Arrivati al gruppo di 2 maglie alte iniziali chiudere il giro con 1 maglia bassissima. Per facilitare nella lavorazione vi consiglio di visionare la foto. Tagliare il filato verde.

4 giro. con il filato colore ocra e uncinetto n1,25 agganciare il filato e visualizzare la foto.

Continuare per tutto il giro a maglia bassa.

5 giro. Ripetere la lavorazione come il 4 giro .

6 giro. Dopo aver eseguito 1 maglia bassa, sopra le due maglie alte separate da1 catenella eseguire 4 maglie alte, poi a maglia bassa e ripetere le 4 maglie alte. Continuare a maglia bassa prendendo la cortina posteriore delle maglie per tutto il giro. Tagliare il filo. Completare il lavoro con le decorazioni, applicando con la colla a caldo degli occhietti, il fiocchetto e i fiorellini.

Spero che l’idea del gufetto segnalibro a uncinetto sia di tuo gradimento e ti auguriamo Buon Lavoro con l’arte dell’uncinetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *