Come Realizzare una Borsa ad Uncinetto Porta Block Notes

L’8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna, un evento annuale molto importante che si celebra ormai in quasi tutto il mondo. Una giornata speciale per le donne ma soprattutto un occasione di riflessione per gli uomini.

Il simbolo per eccellenza dell’8 marzo è la mimosa fiore dai vivaci e allegri fiori gialli. Prendendo spunto da questi bellissimi fiori che annunciano l’arrivo della primavera ho progettato e realizzato delle borsette porta block notes a uncinetto da regalare per questa ricorrenza, che avrà la funzione di protezione alle pagine interne del nostro blocchetto per appunti.

Le borsette realizzate in cotone bianco riportano dei perfili in giallo, in una però spiccano grazie all’esecuzione di un ricamo a mano con filato giallo, una cornice decorativa di piccole mimose.

Materiale

  • Cotone Anchor Freccia n 12 bianco;
  • Cotone Anchor Freccia n 12 giallo mimosa per il ricamo ,
  • uncinetto n 1,25
  • quattro anellini in plastica diametro 1,5 mm

Istruzioni

La borsetta è composta da due mattonelle a uncinetto uguali nella lavorazione a filet, seguendo lo schema qui allegato .

Legenda:

Terminata la lavorazione della mattonella eseguirne un’altra uguale.

Con il filato giallo, procedere a ricamare lo spazio formato dai quadratini con buchetto centrale per dare forma ai fiori.

Con il filato bianco proseguire la lavorazione intorno ai lati della mattonella eseguendo 1 m alta sopra la m alta , 1 m alta nello spazio della catenella e 1 m alta sopra la m alta. Nello spazio angolo della mattonella eseguire 2 m alte, 2 catenelle e 2 m alte.

Proseguire per tutto il giro.

Con il cotone giallo eseguire su tutte le m alte delle m basse ,contornando tutti i lati . Proseguire questa lavorazione anche sulla seconda mattonella.

Per eseguire il bordo che darà spessore alla borsetta, procedere come segue:

1. Inserire l’uncinetto sul davanti del lavoro tra la prima m alta di un lato della mattonella, facendo uscire la punta dell’ uncinetto sul dietro del lavoro, inserire il cappietto del filato bianco sull’uncinetto e lavorare 3 catenelle (sarà la prima m alta ) che verrà sul dietro de lavoro, proseguire con lo stesso procedimento fino ad arrivare nell’ angolo dove verranno eseguite 3 m alte, 2 catenelle e 3 m alte proseguire poi a m alte sull’ atro lato, sul secondo angolo 3m alte, 2 catenelle e 3 m alte, sul terzo lato a m alte. Girare il lavoro.

2. In questo giro eseguire 1 m alta,1 catenella, saltare 1 m di base e ripetere 1 m alta,1 catenella, saltare 1 m di base. Ripetere la lavorazione, quando si arriva all’angolo eseguire 3 m alte, 2 catenelle, 3 m alte. Proseguire la lavorazione su tre lati della mattonella. Terminare il giro con 1 m alta.

Procedere con la stessa procedura di lavorazione anche sull’ altra mattonella. Terminata la lavorazione del bordo sulle due mattonelle procedere a unire le due parti co ago e filo bianco eseguendo dei piccoli punti nascosti.

Completiamo il lavoro riempiendo a m bassa i 4 anellini con il cotone giallo e al termine della lavorazione attaccarle (2 per ognimattonella ) all’ interno della borsetta ,come mostra foto.

Per i manici, utilizzare della passamaneria a nastro larga cm 1,5. Per ogni manico basta i in lunghezza cm 17. La passamaneria a nastro ( manico) verrà inserita negli anellini con una cucitura invisibile sul dietro del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *