Come Realizzare una Presina Fiore Natalizio

Desideri realizzare dei regali natalizi all’uncinetto? Se sei alla ricerca di qualcosa di utile e speciale da regalare per Natale ai tuoi cari sei nel posto giusto. Come promesso nella precedente pubblicazione, eccomi pronta nel condividere con te che ami i lavori a uncinetto un progetto semplice ma di grande effetto, due belle presine a forma di Fiore Natalizio.

Questo progetto facile e divertente ha coinvolto me e le mie amiche appassionate di uncinetto sorprendendoci perché utilizzando del cotone colorato lavorato in armonia ed eseguendo 5 semplici mattonelle granny unite insieme, abbiamo ottenuto un fantastico lavoro molto originale.


Sappiamo che le presine sono un accessorio indispensabile nella nostra cucina e queste che ho realizzato oltre ad essere utili sono belle da vedere, inoltre possono essere anche un regalo perfetto, vista l’imminente festività natalizia per gli amici che amano cucinare.

Materiale

  • cotone Puppet Eldorado n. 6
  • cotone Puppet Eldorado n 10
  • uncinetto n. 1,25
  • uncinetto n. 1,75

La presina è formata da 5 piastrelline lavorate a uncinetto, poi unite insieme e perfilate da cotone in contrasto.

Spiegazione della Presina a Uncinetto Fiore Natalizio

Come eseguire la mattonella granny:

Con il cotone verde e uncinetto n 1,25 mm eseguire 5 catenelle e chiudere a cerchio.

1. Nel cerchietto eseguire 4 catenelle ( rappresenta la prima maglia alta doppia ),poi eseguire 3 m alte doppie e 4 catenelle , 4 m alte doppie e 4 catenelle ,ripetere altre 2 volte Terminare il giro con 3 catenelle e 1 m bassa sulla m alta del gruppo . Tagliare il filo

Con il cotone bianco e uncinetto n 1,75 Agganciare il filato nell’ arco di 4 catenelle e qui eseguire 4 catenelle (rappresenta la 1 m alta doppia e di seguito 11 m alte doppie). Proseguire nell’altro archetto eseguendo 12 m alte doppie. Ripetere per tutto il giro

Eseguire altre 4 piastrelline come da spiegazione.

Come unire le mattonelle

Iniziamo la lavorazione di contorno sulla prima mattonellina con il cotone rosso e uncinetto n 1,25 mm. Il cotone rosso verrà agganciato fra i due motivi angolo (con 12 m alte doppie) e il lavoro di contorno per questa prima mattonella sarà su tutti i lati .

Continuiamo con lo stesso cotone rosso agganciando la seconda mattonellina sempre tra i due motivi di angolo ( di 12 m alte doppie )e proseguendo le maglie basse solo su metà mattonella.

Continuare ad agganciare le altre 3 mattonelle come da spiegazione

Pieghiamo ora la parte contornata in rosso della prima e seconda mattonellina che saranno i petali del fiore.

Continuare la lavorazione formando i petali uniti tra di loro.

Con il cotone rosso rimasto in sospeso fermare l ultimo tratto finale di petalo con un punto basso.

Sempre con lo stesso filo continuare a m bassa contornando la parte esterna dei petali.

Eseguire un altro giro a m bassa e terminare il giro .

Sempre con il cotone rosso eseguire il gancetto e per ultimo al centro del fiore applicare una mezza perla, ed ecco ultimata la bellissima presina natalizia.

Certa che questa idea creativa coinvolga anche te con entusiasmo,

ti auguro Buon lavoro con l’Arte dell’Uncinetto Creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *