Come Realizzare una Presina Floreale all’Uncinetto

Oggi ho il piacere di condividere con te un progetto primaverile all’uncinetto che ha come protagoniste le presine da cucina perchè ci accompagnano con fantasia ogni giorno ai fornelli. Le presine, devono il loro nome alla funzione che svolgono, infatti quasi sempre vengono utilizzate in coppia e permettono di afferrare senza ustionarci, pentole, casseruola, teglie. Questi accessori devono essere pratici e funzionali ed hanno anche il compito di portare in cucina allegria ed esprimere la nostra personalità.

Le presine che propongo sono eseguite a uncinetto con punti semplici, una realizzazione deliziosa che arricchirà qualsiasi cucina, sia essa in stile classico, sofisticato o minimalista.

Quest’anno la tendenza primavera estate 2023 anche per gli accessori della cucina sono i fiori, così ho deciso di realizzare queste presine con fiore a uncinetto.

Materiale

Per il materiale ho scelto del cotone grosso Anchor Creativa Fino in diverse tonalità di colore, giallo, bianco, verde mela oppure verde acido, arancio e giallo ocra o zabaione; l’uncinetto che ho utilizzato è da 1,75 mm.
Le presine hanno forma quadrata e l’esecuzione è un alternarsi di maglie alte e catenelle.

Tutti i prodotti sono disponibili sul mio negozio online Arte del Ricamo Shop

Istruzioni per la Realizzazione della Mattonella Floreale all’Uncinetto

Le indicazioni sono relative ai colori che ho utilizzato, vedi foto. Puoi comunque scegliere i colori che desideri.

Esecuzione: con il colore giallo

1) Eseguire 6 catenelle e chiudere a cerchio.

2) sempre con il colore giallo dentro il cerchietto eseguire 16 maglie alte chiudere il giro con 1 maglia bassissima. Tagliare e affrancare il filo sul dietro del lavoro.

3) con il cotone bianco per eseguire il primo petalo. Agganciare con un cappietto il filato bianco nel mezzo tra le maglie alte ed eseguire 3 catenelle (rappresenta la 1 maglia alta) sempre nello stesso spazio eseguire 4 maglie alte, sfilare l’uncinetto dalla maglia alta appena eseguita e agganciare l’uncinetto alla prima maglia alta eseguita e contemporaneamente riprendere l’ultima maglia alta rimasta in sospeso.

Lavorare contemporaneamente le maglie tirando il filato,si formerà una nocciolina un pò allungata questo sarà il primo petalo, eseguire 3 catenelle, saltare due maglie alte e nel mezzo tra le due maglie alte successive ripetere la lavorazione del petalo in rilievo, poi 3 catenelle e continuare così per tutto il giro.

4 ) Continuare la la vorazione come da schema. Terminato l’ultimo giro sempre con il cotone bianco proseguire a maglia alta su ogni maglia alta sottostante tranne che per l’angolo dove verranno eseguiti 2 maglie alte,2 catenelle e due maglie alte. Proseguire per tutto il giro.

Per rendere la presina più consistente ho eseguito una semplice mattonella a uncinetto usando lo stesso cotone bianco e lo stesso uncinetto Le due mattonelle verranno unite a uncinetto con del cotone di diverso colore più sottile a maglia alta facendo attenzione a far combaciare i lati e gli angoli.

Questo è lo schema della mattonella a uncinetto per il dietro lavoro.

Spero che la mia spiegazione sia stata esauriente. Anche se sceglierai altre tonalità di colore sarà una bellissima creazione!

Se lo desideri puoi acquistare il kit completo cliccando sull’immagine quì di seguito:

Buon lavoro con l’hobby dell’uncinetto.

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *