L’Arte dell’Uncinetto

L’uncinetto è uno degli hobby femminili più amato al mondo, sono molte le appassionate che realizzano ogni giorno meravigliosi manufatti dalle più giovani alle più grandi.

L’uncinetto non è un’attività meccaninca ma una vera e propria arte che puo’ trasformarsi in mestiere. Essa implica una certa dedizione e richiede tempo, i movimenti devono essere controllati, occorre essere molto precisi e seguire lo schema per ottenere un ottimo risultato.

Come Imparare l’Uncinetto?

Occorre un uncinetto, un filato e uno schema.

Per i principianti, è consigliabile imparare prima di tutto a impugnare l’uncinetto in maniera corretta, saper tenere il filo e apprendere i punti base. Sarà utile inoltre conoscere come leggere uno schema, non sarà difficile imparare visto che le leggende sono uguali in tutti gli schemi. E’ possibile inoltre imparare anche attraverso video lezioni, foto e tutorial.

Creazione di un Capolavoro

Una volta acquisite le nozioni base dell’uncinetto, potrai iniziare a realizzare un meraviglioso capolavoro. Ricorda che l’uncinetto non è una semplice successione di punti catenella. L’uncinetto è un’arte e per questo va presa sul serio, a tal proposito  ti consiglio di concentrarti e imparare bene come eseguire i diversi punti e tecniche.


Anche se stai realizzando un centirno o una semplice bordura, punta sempre in alto e otterrai ottimi risultati. Pensa a quando mostrerai il lavoro che hai realizzato alla tua famiglia e agli amici.

Vorresti realizzare qualcosa di utile all’uncinetto? Meravigliosi orecchini, una sciarpa, un centrotavola? Il segreto sta nell’utilizzare filati di qualità e scegliere l’uncinetto adatto in relazione al tipo di filato.  Queste informazioni sono riportare sull’etichetta del filato: troverai le dimensioni/spessore del filo, le specifiche del tipo di filato scelto, consigli per il lavaggio e il tipo di uncinetto da utilizzare. Le informazioni vengono spesso riportate anche sugli schemi e istruzioni del lavoro che desideri realizzare.

Dove Trovare Schemi all’Uncinetto

Molti siti web offrono gratuitamente schemi all’uncinetto. Basta inserire sul motore di ricerca la parola “Schemi all’Uncinetto” e troverai tantissimi modelli e schemi all’uncinetto.

La maggior parte di questi siti web sono i proprietari degli stessi schemi che vogliono davvero condividere con altre persone le loro scoperte nella meravigliosa arte dell’ uncinetto. Essi di solito permettono agli utenti di utilizzare gli schemi per uso personale.

E’ inoltre possibile trovare online delle interessanti discussioni sui forum e gruppi su facebook per appassionate di uncinetto. Questo è un altro luogo dove poter ricevere schemi gratuiti di uncinetto. È possibile inoltre fare nuove amicizie e potersi incontrare con persone che come te amano la meravigliosa arte dlel’uncinetto.

Esistono inoltre tantissime mercerie online che ti permettono di risparmiare sull’acquisto di filati delle migliori marche.

Sono state utili queste notizie? Vorresti imparare l’uncinetto? Utilizza la sezione commenti quì di seguito per esprimere le tue opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *