Semplici Foglioline all’Uncinetto

foglioline con rose uncinettoEsistono tanti modi per realizzare delle piccole foglioline all’uncinetto ma il modello che preferisco di più è molto semplice e di grande effetto. Queste foglioline all’uncinetto possono essere realizzate con filati di diversa grossezza, naturalmente più grosso è il filo che adoperi e più grandi saranno le foglioline.

In questo progetto ho utilizzato il filato per uncinetto Anchor Freccia n.6, il filato è piuttosto spesso ed il risultato è quello che vedi nelle foto. Se desideri creare delle foglioline un po’ più piccole, esistono le dimensioni del filato più sottili che vanno dal n. 8 al n.25.

Puoi anche realizzarle di diverso colore bianche, panna per adornare raffinate bomboniere, puoi aggiungere inoltre delle perline decorative per dare un tocco di luminosità oppure all’interno puoi inserire dei fil di ferro e dare forma a composizioni floreali tridimensionali.

Le foglioline all’uncinetto sono molto utili per decorare la biancheria per la casa, per creare gioielli all’uncinetto e adornare borse e accessori. Possono essere applicate su strofinacci, tovagliette, ed accessori per la cucina insieme a coloratissimi fiori all’uncinetto, l’effetto sarà sorprendente!

Se desideri creare delle rose tridimensionali all’uncinetto e poi applicare le foglioline ti consiglio di dare uno sguardo al tutorial su come realizzare roselline all’uncinetto presente in questo blog. Quì di seguito trovi le istruzioni per realizzare le foglioline all’uncinetto.

Materiali

 

  • Anchor Freccia n.8 colore verde
  • Uncinetto n. 1,50
  • Forbice da ricamo
  • Ago lana per ricamo

 

Istruzioni

 

foglioline uncinetto

Eseguire 10 catenelle

1 Giro: 1 maglia bassa nella seconda catenella a partire dall’uncinetto, lavorare in ogni catenella di base: 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 maglia alta doppia in ognuna delle tre catenelle successive, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 mezza maglia alta nella catenella successiva, 3 maglie basse nell’ultima catenella. Girare il lavoro e continuare dall’altro lato delle catenelle base: 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 maglia alta doppia in ognuna delle 3 catenelle successive, 1 maglia alta nella catenella successiva, 1 maglia bassa nella catenella successiva, una maglia bassissima nella prima catenella di inizio giro. Saldare il filo e tagliare quello in eccesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *