Come Creare Coni Porta Riso all’Uncinetto

Il progetto che oggi desidero condividere con te è dedicato alla realizzazione di piccoli accessori per il lancio augurale del riso: i conetti porta riso. Un idea bella e originale adatta a contenere il riso.

Lavorati a uncinetto, pensati con amore, perché nel matrimonio il momento del lancio del riso agli sposi non può mancare e deve essere divertente
ed emozionante.


Lanciare il riso agli sposi è simbolo di prosperità. I conetti porta riso possono essere poggiati sulle panche della chiesa o disposti in delle ceste all’ ingresso della Chiesa a disposizione degli invitati.
I conetti porta riso a uncinetto si adattano anche ad essere utilizzati come bomboniere guarniti con fiocchetti di raso, perline, fiorellini e se li realizziamo con un filato sottile possono diventare dei segnaposto molto originali contenendo tre confetti.

Materiale per i conetti porta riso

  • cotone Pupet Eldorado bianco n12;
  • uncinetto n 1,05

Esecuzione

1 giro: inizio lavoro. Avviare una catenella di 4 maglie, puntare l’uncinetto nella prima catenella ed eseguire 3 maglie alte. (consideriamo le 3 catenelle iniziali come maglia alta quindi avremo in tutto 4 m. alte). Eseguiamo poi 3 catenelle e 4 maglie alte sempre nella stessa maglia .

2 giro eseguire ora 3 catenelle e 3 m alte sopra le m alte sottostanti, nell’ arco di 3 catenelle eseguire 2 m alte 3 catenelle e 2 m alte sempre nell’arco, 4 maglie sopra le maglie alte sottostanti.

3 giro: la lavorazione è uguale al giro precedente. Non dimenticare di eseguire nell’archetto 2 m alte, 3 catenelle e 2 m alte (sarà l’aumento).

4 giro: si procede ora con la lavorazione in tondo. Collegare con l’uncinetto le due estremità del lavoro e proseguire con 3 catenelle ,nello spazio di 1 catenella 1 m alta ,proseguire a m alte e nell’ arco di 3 catenelle 2 m alte 3 catenelle e 2 m alte poi tutto a m alte.

    5 giro: si procede ora con la lavorazione in tondo. Collegare con l uncinetto le due estremità del lavoro e proseguire con 3 catenelle, nello spazio di 1 catenella 1 m alta, proseguire a m alte e nell’ arco di 3 catenelle 2 m alte 3 catenelle e 2 m alte poi tutto a m alte.

    6 giro: 4 catenelle, saltare 1 m di base, 1 m alta ,1 catenella, proseguire la lavorazione, nell’arco di 3 catenelle eseguire 2 m alte, 3 catenelle e 2 m alte. Continuare con 1 m alta è 1 catenella. Chiudere la lavorazione in tondo con 1 m bassissima .

    7,8 9,10,11,12,13,14 giro: la lavorazione è un alternarsi di giri a m alta e giri a rete vedi foto.

    A lavoro ultimato rifinire il tutto con 1 m bassa e 1 picot. Cucire con piccoli punti la parte rimasta aperta della lavorazione. Inserire all’interno del conetto lavorato a uncinetto un conetto di legno leggero per contenere il riso (cono finger food) e ora sta a te procedere alla decorazione con nastrini e qualche perlina.

    A te la scelta delle idee per la realizzazione e ti giunga il mio Augurio per una serena estate all’ insegna della creatività con i progetti, le idee e realizzazione ad uncinetto proposti in questo blog.

    Felice realizzazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *