Consigli Utili per le Appassionate di Maglia e Uncinetto

Non smetteresti mai di lavorare a maglia o all’uncinetto? Senti pero’ dei doloretti strani alle mani? Succede anche a me! Il dolore più strano che ho accusato mentre lavoravo a maglia è stato tra l’indice ed il medio della mano destra. Si trattava di un dolore sordo che si accentuava quando ricominciavo a lavorare.

curadellemani

Sicuramente ho esagerato, ho continuato a realizzare tanti progetti sia a maglia che all’uncinetto e le articolazioni delle mie dita si sono un po’ infiammate. Non potevo pero’ smettere di lavorare a maglia, così sono andata a curiosare su internet alla ricerca di un rimedio per far passare questi doloretti.

Ho trovato dei consigli utili sulla rivista americana Interweave Knits,  nella rivista Primavera 2012, Rebecca A. Watson ha scritto un articolo su come evitare piccoli infortuni mentre si lavora a maglia. Devo dire che questi consigli mi sono stati molto utili! Qui di seguito riporto alcuni metodi per prevenire o alleviare i disturbi più consueti per noi donne appassionate di maglia e uncinetto.

Cura e Prevenzione

lavorareamaglia

Prima di tutto la cattiva notizia: lavorare a maglia non é uno sport, le appassionate di maglia sono vulnerabili a lesioni che possono essere devastanti per la produttività e la sanità mentale nel breve periodo e debilitanti nel lungo periodo.

La buona notizia: la maggior parte di queste lesioni sono completamente prevenibili, basta avere un po’ di cura prima di cominciare a lavorare a maglia.

“Le appassionate di maglia e uncinetto sono suscettibili a qualsiasi lesione dovuta a stress ripetitivo: sindrome del tunnel carpale e neurite ulnare” testimonia il Dott. Jeanette Y e coinvolge donne la cui età media è di circa 40 anni. Il Dr. Lomori, chiropratico, conosce molto bene come mantenere i nostri corpi fedeli al nostro mestiere ed il funzionamento delle nostri menti. Una lesione ripetitiva comporterà giorni o addirittura settimane di sosta dai nostri lavori a maglia, quindi se non vogliamo stare settimane e settimane senza poter lavorare a maglia sarà bene ricordarsi di mettere sempre in pratica i consigli e gli esercizi riporttati quì di seguito.

curadelledita

Cura delle mani: tieni ben in mente che le tue mani sono preziose e devono essere ben curate. Iniziando con la mano destra, piega le dita all’indietro, uno alla volta, per circa 20 secondi ciascuno. Accertati di mantenere le dita ed il polso  dritti. Poi piega di nuovo tutte le dita insieme per altri 20 secondi. Ripeti l’esercizio con le dita della mano sinistra.

posizionedelledita

Il polso: i polsi svolgono un ruolo importantissimo, sollevano dei pesi abbastanza pesanti durante il lavoro a maglia. Tieni le articolazioni del polso agili piegando l’intera mano verso il polso per 20 secondi, ricominciando con la mano destra. Ripeti l’esercizio con la mano sinistra.

colloposizione

Come posizioni la testa? Un buon trucco per evitare tensioni nel collo è quello di guardare con gli occhi verso il basso, e non la testa. Se questo non ti è facile, prova a svolgere questo esercizio: piegare il mento verso il petto tenendolo premuto per 20 secondi.

orecchiosinistro

Fai in modo che l’orecchio destro poggi sulla spalla destra. Mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti sul lato sinistro premendo l’oracchio sinistro verso la spalla sinitra per venti secondi.

Fonte: http://www.knittingdaily.com

1 thought on “Consigli Utili per le Appassionate di Maglia e Uncinetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.