L’Arte dell’Uncinetto torna di Moda

I tempi sono un po’ critici anche nel settore della moda per cui molti stilisti ritornano al fai-da-te, proponendo delle soluzioni semplici ed eleganti all’uncinetto. Una delle più antichissime tecniche creative in cui il filo e l’uncinetto insieme ad un pizzico di creatività danno origine a lavori incredibilmente unici e originali.

Dolce e Gabbana, Laura Biagiotti e Missoni rilanciano l’Arte del Merletto e dell’Uncinetto, nelle passarelle di alta moda ritroviamo morbidi maglioni, abiti, sciarpe, cinture e accessori lavorati a mano con la tecnica del crochet meglio conosciuta come tricot.


Missoni che per l’autunno propone pull drappeggiati, lane cotte traforate, sciarponi di pizzo di lana, preziose stole e maglioni ricuciti con spille da balia. Originali sono i coloratissimi moduli all’uncinetto, quadrati o rotondi, eseguiti con i diversi punti lavorati e uniti insieme come le piastrelle degli antichi plaid delle nonne, adesso prendono forma di maglioni, vestiti, sciarpe e borse. Anche Laura Biagiotti ha scelto quadrati all’uncinetto dai colori crema e bianco, spesso contornati dal nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.