Punto Assisi

Dalla città di San Francesco e di Santa Chiara ecco la storia delle origini di un’antica tecnica di ricamo un tempo dimenticata ma in seguito rivalutata dai monasteri della città. I meravigliosi tessuti artigianali li potete ammirare nei laboratori, mentre i ricami vengono eseguiti con colori marrone e celeste che ricordano il saio di S.Francesco …

Continue reading "Punto Assisi"

Punto Croce – Materiali

Il punto croce oltre ad essere una tecnica di ricamo molto semplice è un hobby molto rilassante, non occorre saper ricamare o conoscere il ricamo, tutti lo possono fare sviluppando così la fantasia che c’è in ognuno di noi. Nessun limite alla creatività quindi…potete ricamare in qualsiasi tessuto, con le tele già prestampate o seguendo …

Continue reading "Punto Croce – Materiali"

Punto Croce – Sublime Stitching

SublimeStitching è l’ultima novità proveniente dal mondo del ricamo. Jenny Hart è una giovanissima imprenditrice di 30 anni, americana, abile non solo ad utilizzare il Blackberry, ma anche il tombolo e il ricamo disegnando icone del Rock e star del Wrestling. Potete visitare il suo sito ed accedere ai diversi servizi, acquistare prodotti  come kit …

Continue reading "Punto Croce – Sublime Stitching"

Ricamo A Fili Contati

Il ricamo è un arte antichissima e tocca a noi, nuove generazioni promuoverla, conoscerne la storia, le tradizioni, le diverse tecniche e diffonderla il piu’ possibile utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione. Questo progetto nasce dalla voglia di diffondere attraverso i new media le tecniche di ricamo tradizionali in un contesto moderno e innovativo. Le …

Continue reading "Ricamo A Fili Contati"

Uomini e Ricamo: Kaffe Fassett

Continuano le mie ricerche sugli uomini, il ricamo e le arti creative. Questa volta si tratta di Kaffe Fasset un vero e proprio artista che con le sue abilità manuali continua ad attrarre il mondo intero. Diverse sono le sue creazioni e le tecniche utilizzate come il ricamo, patchwork, e il mosaico. Si tratta dell’autore …

Continue reading "Uomini e Ricamo: Kaffe Fassett"

Arte e Folklore in Sicilia – San Giuseppe

“Spiegare un’usanza vuol dire scorrere la storia di una comunità locale e svelarne l’identità attraverso le manifestazioni della sua cultura popolare, sacra e profana, fatta di storia, credenze, religiosità, riti e tradizioni. Le origini si perdono nel tempo, ma conservano il fascino incantato della spontaneità dei cuori e della nobiltà dei sentimenti“. ( Enza Gandolfo …

Continue reading "Arte e Folklore in Sicilia – San Giuseppe"

Il Kimono – Ricamo e Tradizione In Giappone

Il kimono è uno dei simboli più emblematici del Giappone. E’ ricco di simbolismo e di messaggi sociali. Non si tratta soltanto di un indumento: raccoglie un patrimonio di codici e tradizioni. E’ l’essenza stessa della cultura giapponese. I ruoli che esercita sono stati istituiti nel 17 ° secolo e non sono cambiati da allora. …

Continue reading "Il Kimono – Ricamo e Tradizione In Giappone"

StitchOpoly – Un Gioco Per Le Ricamatrici

Vuoi condividere la passione del ricamo con le tue amiche? Monopoli è un classico gioco da tavolo, tra i più famosi al mondo. Il gioco basato sull’acquisto, la vendita e l’affito di proprietà terriere mediante soldi finti cambia veste e si trasforma in un gioco davvero originale dedicato a tutte le appassionate di ricamo.

Continue reading "StitchOpoly – Un Gioco Per Le Ricamatrici"

Storia e Tradizioni Ricami e Trine

Il merletto, il ricamo e le trine sono un’arte dolce e armoniosa che esprimono i momenti della storia, del costume e soprattutto sono espressione di sentimento e sensibilità di un lavoro femminile. Ci parlano di favole, di belllissime damine o principesse chiuse nei loro castelli alla luce di qualche raggio che a fatica penetra nelle …

Continue reading "Storia e Tradizioni Ricami e Trine"