Il Ricamo – Arte e Storia

Il ricamo è un tipo di decorazione che serve per abbellire e impreziosire tessuti di qualsiasi genere: seta, lino, lana, cotone, oro e argento. Esistono altri ornamenti come gemme, lustrini, cordoncini, nastri che contribuiscono ad arricchire i tessuti. Il ricamo comprende una vasta varietà di punti. Possiamo distinguere il ricamo in colore da quello con …

Continue reading "Il Ricamo – Arte e Storia"

Decorazioni per la Casa – Palline Ricamate con Nastri e Fili Colorati

Sei alla ricerca di particolari decorazioni per la tua casa? Sul Blog Leschroniquesdefrimousse ho trovato un tutorial molto particolare. Si tratta di una pallina di stoffa composta da 12 pentagoni ricamati a mano con delle roselline realizzate con nastri colorati e decorate con perline. Mentre le foglioline sono ricamate a punto erba. Quì di seguito …

Continue reading "Decorazioni per la Casa – Palline Ricamate con Nastri e Fili Colorati"

Tessuti Italiani – Le Sete di San Leucio

San Leucio è un’importante frazione del comune di Caserta conosciuta sia per ragioni storiche che artistiche. A San Leucio è tutt’ora presente l’antica seteria che vantava produzioni di seta per tutta l’Europa; ancor oggi, le sete di San Leucio si possono ritrovare in Vaticano, al Quirinale, nella Sala Ovale della Casa Bianca: le bandiere di …

Continue reading "Tessuti Italiani – Le Sete di San Leucio"

Tovaglia da Tavola con Fiori all’Uncinetto

Tanti fiori colorati all’uncinetto per decorare le tovaglie da tavola! Sul Blog Crochetme è disponibile un progetto molto semplice, ideato da Annette Petavy, che ti permetterà di realizzare alcuni fiorelini all’uncinetto di diverse forme e dimensioni. Questi fiori all’uncinetto possono essere realizzati utilizzando diversi filati di cotone colorato. Puoi giocare con i colori dei filati …

Continue reading "Tovaglia da Tavola con Fiori all’Uncinetto"

Schema a Punto Croce – Numeri e Ciliegie

Sul Blog Lesgrillesdethiarlou è disponibile lo schema di ricamo a punto croce con numeri e ciliegie. Il disegno è molto semplice da eseguire, è possibile variare le tonalità di colore a tuo piacimento e puoi scegliere qualsiasi tipo di tessuto a trama regolare.

Continue reading "Schema a Punto Croce – Numeri e Ciliegie"

Disegni di Bordure con Rose per Ricamo

Ecco una brdura di rose da ricamare a punto pittoresco su un asciugamano da bagno o su un lenzuol. Il disegno è disponibile gratuitamente sul Blog Broderieantan, nella pagina troverai altri disegni di bordure con rose da poter utilizzare per decorare la biancheria della tua casa.

Continue reading "Disegni di Bordure con Rose per Ricamo"