Site icon Arte del Ricamo

Come fare il Bucato – Consigli e Segreti

Quando fare il bucato? Quali panni mettere in lavatrice? Se desideri conciliare gli impegni di lavoro con le faccende domestiche occorrerà prima di tutto organizzare e programmare i lavori da eseguire.

Uno dei problemi più consueti è l’accumularsi di biancheria da lavare, quì di seguito troverai alcuni consigli da mettere in pratica tenendo in considerazione non solo i tempi di lavaggio ma anche i tempi di asciugatura e il tempo necessario per stirare.

Prima di introdurre la biancheria nella lavatrice:

Una volta eseguita la selezione degli indumenti dovrai scegliere, prestando molta attenzione, quale programma di lavaggio impostare; seguendo questi primi accorgimenti eviterai macchie di colore, ed i tuoi maglioni di lana non saranno infeltriti.


Igiene e Pulizia

Prima di inserire i capi in lavatrice controllare se vi sono macchie, in tal caso eseguire un pre-trattamento:

Alcuni Accorgimenti

Capi da Lavare al Rovescio

Per evitare di rovinare i capi che durante il lavaggio potrebbero sfregare contro altri indumenti, ti consiglio di lavare al rovescio:

Come lavare capi voluminosi: Prima di inserire i capi voluminosi nella lavatrice, come tende e coperte, piegarli in modo tale da posizionarli nel miglior modo possibile nel cestello.

Lavaggio e risciacquo: per ottenere un buon lavaggio e un buon risciacquo evitando che la biancheria rimanga troppo stropicciata ti consiglio di non sovraccaricare il cestello. Seleziona il programma adatto al tipo di tessuto, al colore e al grado di sporco. Dosare il detersivo attenendosi alle indicazioni riportate sulla confezione.

Aggiungere un additivo al detersivo abituale, così da potenziare l’azione e facilitare l’eliminazione delle macchie ostinate. Terminato il lavaggio, estrarre subito il bucato e stenderlo per evitare che, restando a lungo nel cestello della lavatrice, prenda odori sgradevoli e rimanga più stropicciato.

Exit mobile version