Dolci Ricette – Gelatina di Fragole

Desideri preparare un delizioso dolce alle fragole? Ecco quì di seguito le istruzioni per realizzare una squisita gelatina di fragole con panna e lamelle di mandorle.

Ingredienti per 4 persone

  • 1/2 l. di latte;
  • 250 gr. di fragole
  • 60 gr. di mandorle
  • 135 gr. di zucchero
  • 1 bicchierino di kirsch
  • 7 fogli di colla di pesce (gelatina)
  • panna montata
  • zucchero vanigliato
  • una noce di burro,
  • mandorle a lamelle
  • olio di mandorle

Come Preparare la Gelatina di Fragole


Questo delicato e prestigiosissimo dessert si potrà preparare con le fragole di primavera, o, in mancanza di queste, anche utilizzando una confezione di fragole surgelate, l’olio di mandorla non è essenziale, è possibile trovarlo nei supermercati. Portare ad ebollizione il latte con le mandorle tritare e poi lasciarlo in infusione per un quarto d’ora; filtrarlo con un colino e unire 750gr. di zucchero, 2 bicchierini di kirsch e l’olio di mandorle.


Mettere a bagno la colla di pesce, strizzarla e scioglierla a fuoco dolce a bagnomaria con un goccio d’acqua calda. Lasciar raffreddare e aggiungere il latte di mandorle, versare poi in ina coppa bagnata d’acqua fredda e mettere in frigorifero per 1 ora.

Pulire e dimezzare le fragole e cospargerle con 60 gr. di zucchero e un bicchierino di kirsch e usarle come guarnizione assieme alla panna montata e alle mandorle caramellate.

1. Ponete sul fuoco una casseruola con il latte e le mandorle tritate, togliendole dal fornello non appena bolle, quindi coprite il tegame e lasciate in infusione 15 minuti.

2. Filtrate il latte in una terrina attraverso un colino, aggiungendo 75gr. di zucchero, l’olio di mandorle e due bicchierini di kirsch.

3. Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in un po’ d’acqua fredda, quindi fateli sciogliere in un pentolino a bagnomaria con poca acqua calda.

4. Dopo averla fatta raffreddare, unite la colla al latte di mandorle preparato, mescolando bene.

5. Versate il composto in uno stampo bagnato con acqua fredda e passate in frigorifero per circa un’ora.

6. Nel frattempo, lavate le fragole e privatele del picciolo, quindi asciugate e dividetele a metà.

7. Versate sulle fragole, raccolte in una terrina, lo zucchero e il kirsch, lasciandole macerare.

8. A parte, montate la panna con lo zucchero vanigliato e fate caramellare le mandorle con poco burro e zucchero, quindi rovesciate la gelatina su un piatto e guarnite con la panna e, a piacere, con le mandorle.

Curiosità

La colla di pesce, che si trova in vendita in forma di fogli lucidi, compatti e quasi trasparenti è ottenuta dalle vesciche natatorie dei pesci, che vengono cotte ad alta temperatura sotto forte pressione.

Usata prevalentemente in pasticceria, dopo essere stata ammollata in acqua, è la sostanza indispensabile per dare consistenza a budini, bavaresi e gelatine di frutta ma potrà anche essere utilizzata con tutta tranquillità per addensare ogni tipo di crema dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *