zucchepatchwork

Sul Blog Hope and Gloria, ho trovato un tutorial molto interessante con le spiegazioni passo passo per realizzare delle zucche decorative con i tessuti patchwork.

Le istruzioni sono in lingua inglese ma grazie alle immagini dettagliate potrai comprendere come creare queste bellissime zucche in patchwork.

asciugamanispugnalinocotedmc

Raffinate ed eleganti ecco le nuovissime coppie asciugamani spugna DMC in lino e cotone con banda in aida da personalizzare con ricami a punto croce.

La coppia è composta da:

  • asciugamano 60 x 110 cm e
  • ospite 40 x 60 cm.

Gli asciugamani spugna sono disponibili in quattro disegni jacquard, visualizzali quì di seguito e scopri dove acquistarli Continua a leggere…

iricamidimara

 

Si terrà a Castellarano dal 19 al 21 Settembre la mostra di ricami dell’Associazione Culturale “I Ricami di Mara“.

Orari della Mostra:

Venerdì dalle ore 20:00 alle 23:00

Sabato dalle ore 16,00 alle 23:00

Domenica dalle ore 9,00 alle 23:00

Per ulteriori informazioni: www.iricamidimara.it

sacca_asilo

Sul Blog Pienkel è disponibile un tutorial molto interessante per realizzare una sacca asilo per il tuo bambino. La sacca asilo è molto utile per contenere il corredino per la scuola del tuo bambino: bavaglino, portaposate, asciughino in spugna.

Le spiegazioni sono in inglese ma grazie alle immagini dettagliate è possibile comprendere passo passo come cucire la sacca asilo. Per la realizzazione del lavoro puoi utilizzare alcuni materiali presenti sul sito Arte del Ricamo Shop come il nastrino a quadri rosso e bianco, il tessuto a quadri Rustichella rosso e bianco ed altro ancora.

 

 

Desideri fare un po’ di ordine nella tua cucina? Il cassetto portaposate non ti permette di sistemare bene cucchiai, forchette, coltelli e vari accessori? Sul blog Ohsobeautifulpaper ho trovato un’idea molto utile e originale da realizzare in pochissimo tempo: un portaposate realizzato con un coloratissimo tessuto in cotone.

portaposate

Dovrai munirti semplicemente di tessuto, ago, filo per cucire e 2o-30 cm di nastrino doppio raso in tinta con il tessuto.

Le istruzioni sono in inglese ma grazie alle immagini dettagliate puoi comprendere passo passo come realizzare questo meraviglioso portaposate.

Fonte:  http://ohsobeautifulpaper.com

dmcnaturajustcotton

Natura Just Cotton è un filato di alta qualità, le fibre dall’aspetto opaco sono lunghe e regolari, grazie a queste caratteristiche il filato risulta essere morbido e resistente.

Il filato è disponibile in gomitoli da 50g, è molto apprezzato dalle appassionate di maglia e uncinetto.

Natura Just Cotton è ideale per realizzare capi d’abbigliamento grazie alla sua morbidezza, alla sua alta assorbenza e alla sua buona tenuta a lavaggi frequenti. È ideale anche per la realizzazione di oggetti decorativi e accessori amigurumi.

Puoi scegliere tra i 60 colori tenui e vivaci che si armonizzano tra loro, potrai combinare le tonalità scegliendo le gradazioni di colore secondo i tuoi gusti.

Scarica la Cartella Colori Natura Just Cotton

CColoriNatura2014W302C

cullabebe

La culla per il bebé è un elemento molto importante, deve coprire il piccolo affinchè si senta protetto come se fosse nel grembo materno. La scelta quindi non è semplice, perché dobbiamo garantire al nostor bambino, sicurezza, riposo e un corretto sviluppo.

La prima culla del bebé sarà preferibilmente piccola, per far sì che il bebé si senta protetto e per facilitare alla mamma lo spostamento da uno spazio all’altro. Sono consigliabili culle di vimini, lettini che vengono utilizzati solo per tre o quattro mesi. Continua a leggere…

Il ricamo a punto croce viene eseguito su tessuti a trama regolare in cui è facile contare i fili. I filati più adatti per il ricamo a punto croce sono il Muliné, il Perlé, il Cotone da Ricamo e tanti altri fili per ricamo disponibili in commercio.

materialipuntocroce

Per il punto croce vengono solitamente utilizzati fili colorati dalle tinte molto vivaci. Il disegno scelto viene prima fatto su carta quadrettata (ogni quadretto corrispone ad un punto) e la ricamatrice deve seguirlo contando diligentemente quadretto per quadretto.

Per saperne di più ti consiglio di leggere Punto Croce – Materiali, dove trovi tanti consigli interessanti sull’utilizzo dei tessuti e filati per il punto croce.

 

pomponlana

Sai che con i pompon si possono realizzare tanti oggetti molto carini? Sul Blog Mr Printables ho trovato le istruzioni per realizzare fragole, kiwi, anguerie tutti con la tecnica pompon.

Cio’ che dovrai procurarti sarà del cartoncino rigido da tagliare a forma di ferro di cavallo, dei gomitoli di lana colorata e un ago lana senza punta.

Le istruzioni passo passo sono in inglese ma grazie alle immagini è possibile perfettamente comprendere come realizzare questi meravigliosi frutti.

conigliopuntocroce

Sei alla ricerca di una decorazione per la Pasqua semplice e veloce? Jessica di Cutesy Crafts ha avuto un’idea molto interessante. Un meraviglioso coniglietto a punto croce ricamato su tela a fili contati, potrà essere impreziosito con nastrini in raso e perline colorato oppure potrà essere applicato su qualsiasi tessuto colorato per realizzare cuscini, tovagliette individuali, presine ed altro ancora.

Scarica lo schema

cuscinocaramella

Sew4Home mette a disposizione per tutte le appassionate di cucito un tutorial su come realizzare un elegante cuscino a forma di caramella. Il cuscino è impreziosito da volant realizzati con lo stesso tessuto. Le estremità sono raccolte e legate con un bel fiocco di raso. Se desideri scoprire come realizzare il cuscino, consulta il tutorial!

Ecco i morbidissimi strofinacci in spugna della linea Preziosa Home, coloratissimi e ben rifiniti presentano dei simpatici ricami colorati, impreziositi con dei piccoli strass.

Disponibili nella sezione biancheria per la casa di Arte del Ricamo Shop


L’Associazione Bolsena ricama organizza Corsi di Ricamo e Merletto dal 13 al 16 settembre 2012 a Bolsena.

Si organizzano corsi di Ricamo con le seguenti tecniche:

  • Sfilature,
  • Retini,
  • Punti di fondo,
  • Ricamo classico,
  • Punti a nodi,
  • Punto Antico,
  • Punto Gobelin,
  • Punto Ombra,
  • Sfilato siciliano.

Corsi di Merletto :

  • Macramé,
  • Filet a Modano,
  • Chiacchierino,
  • Merletto di Orvieto,
  • Tombolo.

Continua a leggere…

Vuoi imparare nuovi punti di ricamo? Desideri personalizzare il tuo corredo con preziosi merletti eseguiti a mano? Artedelricamo ha realizzato per te un elenco con le associazioni di ricamo e merletti presenti in Italia.

Le associazioni di ricamo e merletti sono divise per regioni in modo tale che se desideri imparare un nuovo punto di ricamo potrai subito trovare la scuola di ricamo più vicina al luogo in cui vivi.

Anche tu puoi contribuire segnalando via e-mail una nuova associazione, gruppo o scuola di ricamo in modo tale da rendere l’elenco sempre aggiornato.

Scopri quì di seguito le associazioni di ricamo in Italia Continua a leggere…

La scuola di ricamo Alta Moda propone un nuovo progetto indirizzato ai giovani stilist.Si tratta di ricamo d’autore con le tecniche innovative per la realizzazione di capi di abbigliamento (ed abiti da sposa) ed accessori.

Per Informazioni: www.mioricamo.it

Si terrà a Roma a partire dal 30 Marzo un Ccrso completo di ricamo di Alta Moda con utilizzo delle tecniche tradizionali ed innovative per la realizzazione di capi di abbigliamento (ed abiti da sposa) ed accessori. Continua a leggere…

Si terrà Mercoledì 7 Aprile 2010 alle ore 16, presso il Palazzo Principe in Aragona, un incontro per condividere con le Suore Le Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli, la passione per il ricamo.

Possono partecipare tutte le signore che amano l’arte del ricamo per poter condividere con gli altri esperienze, gusti e colori di questa nobilissima arte decorativa.

Fonte: www.agrigentooggi.it

sfilati ricami

Nasce a Vittoria presso il “quartiere degli artisti” in via Carlo Alberto l’associazione dei ricami e degli sfilati con un laboratorio .

L’obiettivo dell’associazione è quello di trasmettere, salvaguardare e valorizzare le antiche tradizioni del ricamo e gli sfilati tipici della città.

tombolo Abruzzo

A far parte della tradizione culturale delle abili donne di Pescocostanzo, in provincia dell’Aquila, è l’arte del merletto a tombolo insieme ad un corredo antichissimo tramandato di generazione in generazione ricco di schemi e punti di merletto tipici della zona.

Continua a leggere…

Le Amiche del Ricamo

Ogni mercoledì per tutto il mese di Giugno il gruppo delle Amiche del Ricamo di Pesaro si incontreranno presso la pasticceria “Orchidea” di via Ponchielli dalle 17 alle 19 per ricamare insieme e condividere questa passione sia con le esperte ricamatrici che con le principianti che hanno voglia di apprendere diverse tecniche di ricamo.

L’idea prende spunto dagli incontri organizzati periodicamente in Inghilterra e America dove appassionati di knitting (dall’inglese to knit, cioè lavorare a maglia), si incontrano per realizzare tantissimi lavori creativi tra chicchiere e apritivi.

Dal 15 al 17 maggio,

la scuola Mani d’Oro di Solarino festeggia il suo decimo anno di attività invitando tutte le appassionate di ricami e merletti a partecipare ad un convegno interregionale che si terrà a Siracusa presso il Circolo Unione “Villa Maria”, via Monfalcone 52, dove si discuterà e verranno mostrati i meravigliosi capolavori che caratterizzano l’arte e la cultura manuale femminile.

Informazioni: www.onlusmanidoro.it

imparalarte, ricamo

Dal 25 Aprile al 1′Maggio

si terrà presso il Centro Sociale Sandro Pertini in Via Lirone 30, Castel Maggiore una mostra di lavori eseguiti a mano organizzata dall’Associazione “Impara l’Arte”.

Verranno esposti i preziosi ricami eseguiti a punto antico, ricamo classico a telaio, aemilia ars.

Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 15 alle 19; Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19.

Informazioni: nicavali@libero.it

needle_clipart1

Il Movimento Italiano Casalinghe organizza, presso l’Hotel Kursaal ad Abano Terme (PD), dal 24 aprile al 3 maggio, la mostra di ricamo e hobbystica

“Donne e Creatività”

Informazioni: miocaabanoterme@gmail.com

il_giardino_dei_miei_sogni

Si terrà a Sale presso il Teatro Sociale dal 18 al 26 Aprile 2009 si terrà l’XI edizione del concorso fotografico intitolato:

Come Una Volta… Il giardino di miei sogni

Colori e Profumi Nelle Quattro Stagioni

Inaugurazione: sabato 18 aprile – ore 16,00
Premiazione del concorso fotografico: domenica 19 aprile – ore 16,00
Orario mostra: domenica 19 – sabato 25 – domenica 26: ore 10,00 – 12,00; 15,30 – 18,30 martedì 21: ore 10,00 – 12,00
Per appuntamenti: aicsale@yahoo.it