Fiori all’Uncinetto

settembre 13, 2010

La mia passione è quella di realizzare fiori all’uncinetto, in generale amo qualsiasi decorazione che riporta temi sulla natura, utili per abbellire indumenti e oggetti di qualsiasi tipo all’uncinetto, a maglia o su tessuti.

I fiori all’uncinetto possono essere utilizzati per decorare borse, cappelli, cuscini, cappotti oppure per abbellire servizietti di prima colazione, tovaglie e centri tavola.

Quì di seguito troverai le spiegazioni utili per realizzare i fiori all’uncinetto.

Come Realizzare Fiori All’Uncinetto

Avviare 4 catenelle.
Nella prima catenella lavorare 2 maglie basse chiuse insieme, 3 catenelle, e una maglia bassissima (hai creato il primo petalo). Continuare lavorando nello stesso spazio: 3 catenelle, 2 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, una maglia bassissima (secondo petalo). Ripetere da * altre 2 volte (avrai creato 4 petali).

Avviare 3 catenelle e chiudere in tondo.

1 Giro: 6 catenelle. Lavorare nel circolino, una maglia alta, 3 catenelle, 4 volte. Chiudere il giro eseguendo una maglia bassissima nella 3 maglia delle 6 catenelle di inizio.

2 Giro: una maglia bassissima nelle 3 maglie di spazio, 1 catenella. Una maglia bassa, una mezza maglia alta, 3  maglie alte, una mezza maglia alta, una maglia bassa, nella stessa catenella di spazio.

*una maglia bassa, una mezza maglia alta, 3 maglie alte, una mezza maglia alta, una maglia bassa, nella stessa catenella di spazio. Ripetere da * 3 volte. Terminare con una maglia bassa nella prima catenella d’inizio.

3 Giro: 5 catenelle, una maglia bassa lavorate sul rovescio del lavoro del giro precedente , ripetere 5 volte fino a terminare il giro.

4 Giro: una maglia bassissima nelle 5 catenelle di spazio, 1 catenella. *una maglia bassa, una mezza maglia alta, 5 maglie alte doppie, mezza maglia alta, una maglia bassa, nelle 5 catenelle di spazio. Ripetere da * 4 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.

5 Giro: 7 catenelle, una maglia bassissima sul rovescio del lavoro nel giro precedente, 5 volte.

6 Giro: una maglia bassissima nelle 7 catenelle di spazio, 1 catenella. *una maglia bassa, una mezza maglia alta, 7 maglie alte doppie, mezza maglia alta, una maglia bassa, nelle 7 catenelle di spazio. Ripetere da * 4 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.

7 Giro: 9 catenelle, una maglia bassa,lavorate sul rovescio del lavoro del giro precedente 5 volte.

8 Giro: una maglia bassissima nelle 9 catenelle di spazio, 1 catenella. *una maglia bassa, una mezza amglia alta, 9 maglie alte doppie, mezza maglia alta, una maglia bassa, nelle 9 catenelle di spazio. Ripetere da * 4 volte. Terminare con una maglia bassissima sul rovescio del lavoro del giro precedente.

5 catenelle chiudere in giro

1 Giro: 1 catenella, 5 maglie basse nel circolino. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

2 Giro: 1 catenella, 2 maglie basse in ognuna delle maglie basse precedenti. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

3 Giro: 1 catenella, 2 maglie basse in ognuna delle delle maglie basse precedenti. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

4 Giro: Lavorare sul davanti *3 catenelle, 1 maglia alta doppia nella stessa maglia, 2 maglie alte doppie in ognuna delle due maglie successive, una maglia alta doppia nella maglia successiva, 3 catenelle, una maglia bassissima nella stessa maglia (1 petalo del fiore). Una maglia bassissima nella maglia successiva. Ripetere da * 4 volte.

5 Giro: Lavorare sulla parte posteriore: una maglia bassissima facendo attraversare il filo dal centro del primo petalo. * 4 catenelle, 1 maglia alta tripla in ognuna delle 2 maglie successive, una maglia alta tripla nella maglia successiva, 4 catenelle, una maglia bassissima nella stessa maglia (1 petalo del fiore). Una maglia bassissima nella maglia successiva. Ripetere da * 4 volte. Chiudere il giro con una maglia bassissima.

Materiali

Per realizzare i petali e le foglie di questi morbidissimi fiori all’uncinetto occorre seguire uno schema molto semplice.

Nell’immagine soprastante puoi notare le diverse dimensioni dei fiori. Anche se i fiori sono stati realizzati seguendo lo stesso schema, i filati e gli uncinetti utilizzati sono diversi.

Sulla sinistra il fiore è realizzato con cotone Rowan DK , l’uncinetto consigliato è di 4 mm. Al centro viene adoperato lo stesso tipo di cotone Rowan DK, ma un uncinetto di 3,5 mm. Sulla destra, il filato è lana Rowan DK  e l’uncinetto è di 3,5 mm.

Io preferisco utilizzare un uncinetto leggermente più piccolo di dimensione rispetto al solito in modo che i fiori risultino piu’ fitti/ piccoli. Puoi provare anche tu con qualsiasi tipo di lana o cotone e scegliere l’uncinetto che desideri per vedere quale dimensione ti soddisfa di piu’.

Istruzioni per eseguire i Fiori all’Uncinetto

  • Inizio: Avviare due catenelle
  • 1 Giro: Eseguire 10 maglie basse sulla prima catenella di inizio
  • 2 Giro: *Eseguire 2 catenelle, (1 maglia alta e una doppia maglia alta) nella catenella successiva, (1 doppia maglia alta, una maglia alta) nella maglia successiva, 2 catenelle nella stessa maglia. Proseguire da * fino a terminare il giro. (avrai creato 5 petali)

Chiudere con una maglia bassissima.

Realizzazione delle Foglioline all’Uncinetto:

Altri Schemi di Fiori all’Uncinetto:

Fiore all’Uncinetto a cinque petali

3 Comments so far

  1. Fiori all’Uncinetto on aprile 6, 2009 01:14

    [...] Originally posted here: Fiori all’Uncinetto [...]

  2. Copri-tazzina - Cup-holder « on aprile 12, 2009 18:41

    [...] per decorare la superficie dei rettangoli. Sul web ne trovate davvero tanti, per esempio qui , qui, qui e [...]

  3. Come Creare Fiori all’Uncinetto – Parte Prima on giugno 17, 2010 22:48

    [...] diversi modi per creare fiori all’uncinetto, ogni schema si differenzia per le dimensioni, il tipo di filato utilizzato e per i punti [...]

Quante volte ti è capitato di ricevere delle osservazioni da parte di esperte ricamatrici perchè il retro del tuo ricamo è un po’ imperfetto e presenta diverse irregolarità? Che si tratti di te o del corniciaio il retro di qualsiasi lavoro deve essere sempre perfetto e in ordine.

k1949415

Dopo tutto il tempo e lo sforzo impiegato per completare il lavoro non c’è niente di peggio che mostrare il retro del lavoro sporco e con irregolarità.

Quando ricami il disegno sul tessuto è molto importante mantenere il lavoro in ordine e prestare molta attenzione che le crocette vengano eseguite correttamente in maniera tale da ottenere il retro del lavoro perfetto. Quì di seguito troverai alcuni consigli utili per eseguire un punto croce perfetto: Continua a leggere…