Punto Croce – Tecnica Obliqua

Se dovete ricamare delle greche, gli steli dei fiori, è bene eseguire la tecnica del punto croce obliquo in maniera tale da ricamare perfettamente il vostro lavoro. Esecuzione: Si esegue in un solo giro Ricamare da sinistra verso destra, eseguendo una crocetta alla volta. Uscire con l’ago sul diritto del lavoro ed eseguire un punto …

Continue reading "Punto Croce – Tecnica Obliqua"

Punto Croce Schema Gratis – Bordura con Gelati

Prima di cominciare a ricamare a punto croce in una calda giornata d’estate immergiamoci nella freschezza di un dolce gelato alla frutta oppurre alla crema. Mentre ricamiamo una tovaglietta individuale o un asciugapaitti impariamo un po’ le lingue scrivendo con ago e filo “Gelato” in Inglese (Ice Cream) e in Spagnolo (Helado). Quì di seguito …

Continue reading "Punto Croce Schema Gratis – Bordura con Gelati"

Un Antico Lenzuolo Racconta

Questa poesia è tratta da una storia realmente accaduta intorno al primo ventennio del XX sec. in una delle campagne delle città di Marsala . Una Signora ha raccontato per diversi anni ai suoi nipotini la sua fanciullezza trascorsa a ricamare e preparare il proprio corredo e quello delle sorelline più grandi prossime allo sposalizio. …

Continue reading "Un Antico Lenzuolo Racconta"

Il Merletto a Tombolo

Esistono diverse leggende che narrano la nascita del merletto a tombolo, per cui è difficile sapere esattamente quando è apparso ma si pensa che il merletto a tombolo sia nato verso la metà del XVI secolo, probabilmente allo stesso tempo sia in Italia che nelle Fiandre. Infatti, questa tecnica esisteva precedentemente sotto un’altra forma: il …

Continue reading "Il Merletto a Tombolo"

Donne e Tecnologia – Cornelia Sollfrank

Attualmente molte donne sembrano preferire i lavori politicamente impegnativi in ambienti puramente culturali e non a livello tecnologico. Le donne non sono attivamente interessate allo sviluppo di hardware e software, e quindi rifiutano qualsiasi possibilità di condividere il relativo potere.

Continue reading "Donne e Tecnologia – Cornelia Sollfrank"

Punto Croce – Tecnica Orizzontale

Desideri che il ricamo a punto croce venga eseguito perfettamente sia sul dritto che sul rovescio del lavoro? Quì di seguito trovi alcuni consigli e le diverse tecniche da utilizzare per un ricamo a punto croce con retro perfetto. Se il disegno è molto lineare come per esempio riquadri, linee, disegni geometrici e i punti …

Continue reading "Punto Croce – Tecnica Orizzontale"

Punto Croce Nel Mondo

Il punto croce è una delle tecniche più antiche e comuni tutt’ora utilizzata. Imparaticci, cuscini, quadri, segnalibri e tantissimi accessori per la casa ricamati a punto croce adornano milioni di stanze in diversi paesi del mondo, questa semplice tecnica di ricamo è diventata un vero e proprio passatempo creativo e gratificante per milioni e milioni …

Continue reading "Punto Croce Nel Mondo"

Ricamo a Fili Contati – Introduzione

Uno dei punti di ricamo più diffusi e conosciuti nel mondo, appartenente alla categoria del ricamo a fili contati è il punto croce. Se non avete mai ricamato a punto croce, sono sicura che vi piacerà molto provare e comprendere quanto è semplice. Il punto base consiste in due punti obliqui che formano una X. …

Continue reading "Ricamo a Fili Contati – Introduzione"