Punto Croce Schema Gratis – Bordura con Gelati

Prima di cominciare a ricamare a punto croce in una calda giornata d’estate immergiamoci nella freschezza di un dolce gelato alla frutta oppurre alla crema.

Mentre ricamiamo una tovaglietta individuale o un asciugapaitti impariamo un po’ le lingue scrivendo con ago e filo “Gelato” in Inglese (Ice Cream) e in Spagnolo (Helado).

Quì di seguito troverete lo schema per ricamare a punto croce questi coloratissimi gelati.

Occorrente:

  • Potete scegliere voi stesse i colori delle matassine da utilizzare
  • Ago per ricamo
  • Forbici per ricamo
  • Servizietti individuali o asciugapaitti con inserto in tela Aida

Schema Gratis Punto Croce – Bordura Gelati (formato pdf)

Curiosità

Secondo la leggenda l’invenzione del gelato viene attribuita al fiorentino Bernardo Buontalenti, che avrebbe fabbricato i primi gelati nel 1500. L’usanza di refrigerare sostanze dolci nei tempi più antichi è probabilmente di derivazione araba. Si preparavano misture refrigeranti a base di ghiaccio tritato e sale che raggiungevao i sei gradi sotto zero, venivano messe a refrigerare frutti, latte e miele.

Furono i gelati fiorentini a introdurre in Europa la succulenta novità. Nel 1660 il fiorentino Procopio Coltelli aprì a Parigi il suo Café Procope, con gelateria di produzione propria. Nel 900 la fabbricazione dei gelati è passata in mano all’industria, ma i gelati di frutta artigianale sono sempre considerati i migliori.

Buone Vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *