Arte Del Ricamo

Che cosa è un Quiet Book

Il quiet book conosciuto in italia come libro tranquillo, libro morbido o libro di stoffa è uno strumento di apprendimento per i bambini molto utilizzato dalle mamme e dalle insegnanti a scuola. In inglese viene chiamato in diversi modi: quiet book, soft book, busy book, cloth book.

Un libro tranquillo, il mio termine preferito, consiste in una serie di pagine di tessuto che contengono attività tranquille per intrattenere i bambini. Se non lo hai mai visto, cerca su pinterest o instagram specialmente con il termine inglese quiet book e troverai tanti esempi, inoltre ho preparato alla fine di questo post un elenco dei migliori libri di stoffa da poter realizzare.

I libri tranquilli possono essere fatti per i bambini di diverse età. Ho visto libri per bambini con divertenti immagini e libri per bambini più grandi che contengono puzzle o tavole con i classici giochi come filetto, dama, scacchi, tris e gioco dell’oca.

La fascia di età di bambini che piu’ utilizza libri di stoffa va dai 2 ai 5 anni, concentrandosi su abilità come l’abbinamento, l’ordine, il gioco per immagini e l’abbigliamento (cerniere, cravatte, tipi di allacciature, ecc.). Seguono i silent book montessoriani con tante attività utili per stimolare lo sviluppo sensoriale, il coordinamento motorio, e le percezioni tattili e visive.

Alcuni preferiscono progettare le pagine dei quiet book per essere cucite tutte insieme in un unico libro, mentre altri aggiungono pagine e pagine intercambiabili. Io preferisco le pagine intercambiabili, perché in questo modo il libro diventa per il bambino sempre piu’ sorprendente e interessante. E’ inoltre possibile inserire pagine stagionali dedicati alle stagioni e temi annessi: tipi di frutti, alberi, ambiente, indumenti ed altro ancora.

 

Come Progettare un Buon Libro Tranquillo

 

 

I libri tranquilli possono essere bellissimi capolavori cuciti a mano o semplici pagine incollate. Il successo di un quiet book avviene quando il bambino mostra interesse nel consultarlo. I libri di stoffa dovrebbero essere divertenti, interessanti per il bambino e soprattutto personalizzati rispettando i livelli di abilità individuali.

Durante la progettazione di nuove pagine, cercheremo di pensare a nuove idee che sono solo un passo avanti rispetto all’attuale livello di abilità di nostro figlio o che introducano nuove abilità, pur tenendo in mente i propri interessi. Se ha intrattenuto e divertito il bambino, la pagina che hai realizzato ha avuto successo!

 

Alcuni Consigli per Creare un Libro Tranquillo

 

 

  • Utilizza le forbici per tagliare il feltro, sono adatte per tagliare tessuti di diverso spessore.
  • Prima di cominciare a realizzare le pagine scegli un metodo ben preciso e assicurati di lasciare abbastanza spazio in ogni pagina.
  • Utilizza la freezer paper per realizzare tagli precisi.
  • Per cucire insieme i pezetti di stoffa utilizza dei punti di rinforzo. Se utilizzi un feltro artigianale acrilico (o eco-feltro) fai attenzione al ferro! È possibile stirare il feltro (cioè quando si utilizza la freezer paper), ma si scioglierà se il ferro è troppo caldo, quindi non lasciare il ferro in un posto per molto tempo.
  • Conserva i tuoi scarti di feltro! Conservo tutti i miei pezzettini di feltro e filo in una grande borsa e li utilizzo come imbottitura per i personaggi morbidi o per altri progetti creativi.
  • Le tue pagine non devono essere perfette! I bambini non noteranno piccoli errori. Se non hai molta manualità o non sai cucire bene va bene lo stesso, non perdere l’occasione di realizzare il tuo primo libro tranquillo!
  • Divertiti e utilizza il tuo tempo libero progettando le pagine per il tuo quiet book. Questo è anche un esercizio per la tua mente e ti sarà molto di aiuto per mettere in ordine le idee.

 

Materiali e Strumenti per Quiet Book

 

 

  • Feltro – disponibile in diversi spessori e colori.
  • Fili – per le cuciture è consigliabile utilizzare il cotone per ricamo o il cotone lanato. È anche possibile utilizzare il filo colorato per uncinetto poichè molto resistente o il filo normale per macchina per cucire.
  • Aghi per cucire.
  • Forbici per tagliare feltro e tessuti.
  • Freezer paper
  • Colla per tessuti e feltro (opzionale).
  • Kit vario plus pinza per forare e ribadire molto utile per effettuare i fori, rilegare le pagine del libro e per applicare bottoni automatici.
  • Macchina per cucire – (opzionale) Se ti senti più a tuo agio con una macchina per cucire piuttosto che cucire a mano le pagine del libro o i pezzetti di tessuto.
  • Decorazioni – Nastri, cerniere, pizzi, bottoni decorativi e automatici, lacci per scarpe, piccoli magneti, perline, velcro, ecc. Sono ottimi per creare diverse attività o esperienze sensoriali nelle tue pagine.

Esempi di Quiet Book

In occasione della festa di ringraziamento in America, ecco sul Blog Felt with Love Designs il tacchino in feltro con le piume e i bottoni colorati.

Per la Pasqua il coniglietto in un simpatico panierino con le uova colorate da nascondere sull’albero e nel prato.

Ai maschietti piacciono molto i dinosauri ed ecco un’attività molto utile per associare forme e colori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *