Che cos’è il Fomy o Gomma EVA

La gomma EVA (Etil Vini Acetato) è un tipo di collante utilizzato nel settore della falegnameria e delle arti creative come adesivo termofusibile.

In questi ultimi anni l’utilizzo della gomma Crepla o gomma Eva si è molto diffuso nelle arti creative. Si trova in commercio in diverse grandezze e colori. Con questo materiale è infatti possibile realizzare molti oggetti decorativi, accessori e giochi per bambini.

Dal punto di vista tecnico questo tipo di gomma chiamata anche Fomy o  Foamy è composta da resine termoplastiche a base di etil vinil acetato, a volte integrate con cariche di carbonati di calcio che ne mutano le caratteristiche di presa meccanica ed elevano le temperature di fusione e di presa.

Caratteristiche del Fomy

  • Malleabile e modificabile;
  • semplice da tagliare;
  • semplice da dipingere;
  • basso assorbimento di acqua;
  • lavabile;
  • non è un materiale tossico;
  • non inquina l’ambiente;
  • si puo’ riciclare

Utilizzare la Colla Eva o Fomy

La gomma EVA viene utilizzata per realizzare disegni e lavori didattici, per i calzaturifici, per le scenografie teatrali, per i lavori di arte manuale e creativa. Esistono inoltre tappeti, giocattoli e attrezzi di ginnastica adatti per i bambini di tre e 4 anni.

A livello mondiale, viene distribuito commercialmente nelle cartolerie e giocherie como materiale didattico e materiale scolastico, ma anche in negozi di hobby creativi, sotto forma di fogli  di diverso colore.

Lo trovi disponibile sul negozio online Arte del Ricamo Shop, dove vi è un vasto assortimento di colori e dimensioni.

L’arte Fomy (l’arte di lavorare questo tipo di gomma) fa parte di una tecnica all’avanguardia che consente ai professionisti di realizzare lavori creativi di piccole e grandi dimensioni.

Trattandosi di un materiale molto leggero, la gomma EVA o foamy accomuna molte persone e finisce per essere utilizzata sia dai professionisti che dagli appassionati che amano cimentarsi nelle diverse tecniche creative; essendo un materiale termoformabile è possibile modellare i fogli di gomma eva dando la forma che desideri, visi di bambole, angioletti, fiori, foglie ecc.

E’ un materiale lavabile, non ha spigoli, non è tossica, e può essere verniciata con qualsiasi pittura (acquarelli, acrilici, acquerelli, glitter, pastelli, sabbia colorata, colori ad olio, ecc), è possibile anche applicare su questo materiale qualsiasi tecnica di pittura che conosci.

1 thought on “Che cos’è il Fomy o Gomma EVA

  1. ho una domanda… è vero che questo materiale una volta riscaldato si irrigidisce e riesce a mantenere la forma data mentre lo si riscaldava?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *