Quale Cera Scegliere per Creare le Candele

candele

L’ingrediente piu’ importante per creare le candele è la cera. Se vuoi provare a creare delle candele, ti consiglio di iniziere la tua avventura utilizzando le cere piu’ comuni – le cere a base di paraffina. Questo tipo di cera viene utilizzata maggiormente poichè è facile da trovare nei negozi e non costa molto. Tuttavia, man mano che acquisterai abilità ed esperienza, crescerà anche il desiderio di creare candele sempre piu’ belle ed originali e ti accorgerai che esistono altri tipi di cera da poter sperimentare.

La paraffina è una cera a base di petrolio utilizzata per creare le normali candele bianche di uso domestico, le troviamo in vendita in qualsiasi negozio di ferramenta o nei centri commerciali. La paraffina viene utilizzata anche come cera base per la creazione di molti tipi di candele decorative, dove la cera viene rafforzata con coloranti e profumi per rendere le candele più attraenti e speciali.

Nella sua forma più pura, la paraffina è una cera incolore e quasi inodore, è ideale per  creare le candele fatte a casa aggiungendo colori e profumi. La paraffina è disponibile in una varietà di miscele ed infusi adatti per creare i diversi tipi di candele.

La cera d’api è molto diversa rispetto alla cera a base di paraffina. La cera d’api è una cera naturale prodotta dalle api come sottoprodotto del miele. Nei secoli scorsi veniva utilizzata per creare le candele, ma la disponibilità è sempre stata molto limitata, l’utilizzo risulta inferiore ed il costo è maggiore rispetto alla cera a base di paraffina.




Anche oggi continua ad essere la cera piu’ cara presente in commercio ma le sue qualità sono uniche ed il profumo è delicato proprio come il miele.

Candele in Favo di Pura Cera d’Api

cera d'api

Esiste una cera d’api chiamata in inglese Beeswax Foundation che può essere utilizzata per fare candele di tipo laminato. Queste candele sono particolarmente interessanti e facili da fare in quanto non è necessario fondere la cera con lo stoppino ma è possibile semplicemente arrotolare lo stoppino in un foglio di cera d’api. La cera d’api può

  • essere utilizzata anche nel suo stato liquido per creare altri tipi di candele;
  • essere utilizzata per fare candele modellate

Occorre prestare molta attenzione nell’utilizzare la cera d’api poichè è molto appiccicosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *