Tovaglietta con Uva da Ricamare a Punto Croce

Come realizzare una tovaglietta davvero speciale? Oggi 26 luglio è la giornata dedicata a S. Anna, mamma della Vergine Maria. In Sicilia c’è un proverbio che dice:

” A Sant’Anna pigghia lu panaro e vai alla vigna”.

Significa che per il 26 di luglio, ricorrenza dedicata a S. Anna, l’uva è già in fase di maturazione, pertanto si può andare nel vigneto per raccogliere i primi grappoli maturi.

Traendo spunto da questo proverbio ho avuto l’idea di ricamare su tela aida a punto croce questa tovaglietta, dove in bella vista primeggiano bellissimi grappoli d’uva con verdi pampini.

Materiale

Istruzioni

Tagliare 90 x 90 cm di tessuto in tela Aida e bordare lungo tutto il perimetro.

Segnare con uno spillo la parte centrale della tovaglietta questo primo step sarà molto utile per centrare bene i motivi del ricamo.

Tenendo come punto di riferimento il centro della tovaglietta proiettare lungo il bordo il centro staccandosi dal bordo circa 5 cm. Tracciare con una matita per tessuti oppure con un punto filza la parte centrale del bordo per ogni lato.

Anche nello schema individuare la parte centrale del motivo da ricamare.

Adesso che le coordinate sono ben chiare potrai iniziare a ricamare partendo proprio dalla parte centrale di ogni bordo e seguendo lo schema a punto croce.

Schema a Punto Croce della bordura con uva.

Credo che la mia idea e realizzazione susciti interesse e sia di tuo gradimento.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Buon lavoro con l’Arte del Ricamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *