Il Ricamo Svizzero

E’ stato divertente ricamare il punto svizzero sul tessuto a quadri ecru’ e rosso, ero curiosa di vedere il risultato finale! E adesso ho il piacere di condividere con te questa semplicissima tecnica di ricamo che consiste nel mettere in rilievo i quadrati facendo passare il filo attorno ai quadrati o ricamando all’interno di essi.

Solitamente il tessuto a quadri è formato da un quadrato colorato, uno un po’ più chiaro (quadrato intermedio) e uno bianco o panna. Per un ottimo risultato i quadretti devono misurare al massimo 1×1 cm.

Spesso il ricamo si realizza sul quadrato di colore bianco utilizzando un filo colorato e sul quadrato colorato utilizzando un filo bianco.

Per esempio: ho ricamato con un filo di colore ecru’ sul quadrato rosso.

Con il punto svizzero puoi decorare e personalizzare la biancheria per la tua casa:

  • per la cucina potrai realizzare tovagliette individuali, da té, tovaglie da tavola, corsie e strisce per la tavola, portapane, presine, guanti forno e asciugapiatti, puoi personalizzare il tuo ricettario.
  • per il soggiorno potrai realizzare i cuscini per il tuo divano, centri e coprivassoi, tende e varie decorazioni.
  • per il bagno potrai realizzare i porta biancheria, sacchettini porta lavanda e profuma biancheria, porta fazzoletti e le tendine per il tuo bagno.

dando un po’ di colore e allegria alla tua casa e ideando dei simpatici regali per i tuoi amici.

Quì di seguito trovi alcune informazioni utili per ricamare a punto svizzero.

Occorrente per Ricamare a Punto Svizzero



Qualche piccolo consiglio prima di cominciare:

E’ importante imbastire il tessuto prima di cominciare a ricamare, ti consiglio di utilizzare degli aghi per ricamo dalle medie dimensioni e di evitare nodi evidenti quando si comincia o si finisce.

Una volta terminato il lavoro, lavare il tessuto e passare sul rovescio del tessuto il prodotto adatto affinchè non si tirino i fili.

I Punti di Ricamo Utilizzati

E’ possibile utilizzare tantissimi punti di ricamo sul tessuto a quadretti, cio’ che importa è che essi siano eseguiti in modo regolare all’interno del quadretto o contornando il quadretto colorato.

I punti più utilizzati nel ricamo a punto svizzero sono i seguenti:

Altri Punti di Ricamo Impiegati

[social_share_button themes='theme1']

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *