Arte Del Ricamo

Come Trovare Schemi a Punto Croce

Quanti tipi di schemi a punto croce esistono? Sappiamo benissimo che uno degli elementi fondamentali prima di iniziare un ricamo a punto croce è quello di disporre di uno schema di ricamo, quest’ultimo dovrà presentare determinate caratteristiche:
  • occorrerà scegliere il soggetto da ricamare,
  • analizzare attentamente le dimensioni del disegno in rapporto con le dimensioni del tessuto,
  • dovremmo pensare allo stile e ai colori del ricamo da eseguire.
Molte ricamatrici trascorrono buona parte del tempo alla ricerca di schemi per ricamo a punto croce che soddisfino le proprie esigenze.
Le principianti per esempio possono confondersi facilmente nello scegliere lo schema che meglio si adatti alle proprie capacità ed interessi, per questo Artedelricamo ha pensato di offrirti una piccola guida con alcuni consigli utili su i tipi di schemi che esistono in commercio e come trovare in poco tempo lo schema desiderato.

Tipi di Schemi a Punto Croce

Esistonono due tipi di schemi a punto a croce:

  • Schemi prestampati a punto a croce sono ideali per le ricamatrici principianti poichè non si devono contare i quadretti sul tessuto. Le ricamatrici non dovranno fare altro che ricamare le crocette sul tessuto già stampato. Solitamente insieme al tessuto stampato, vi sono anche i filati e le istruzioni, tutto incluso all’interno di un kit.

Oltre a essere degli schemi molto semplici da eseguire, nei disegni prestampati viene utilizzata una quantità di filati inferiore rispetto allo schema a punto croce scelto su carta, negli schemi prestampati il colore da utilizzare viene indicato sul tessuto stesso.


Un altro vantaggio dello schema di ricamo prestampato è che non c’è bisogno di uno schema cartaceo per sapere dove posizionare i punti di ricamo. Visto che il disegno  è già ben disposto sul tessuto, tutto quello che dovrai fare sarà quello di eseguire le crocette,  per cui la possibilità di fare errori sarà molto scarsa.

  • Schemi a punto croce – esistono in versione cartacea e in questi ultimi anni sono disponibili anche in formato doc., pdf. ecc. Occorre contare sullo schema i punti da eseguire sul tessuto . E’ un po’ meno semplice rispetto allo schema di ricamo prestampato sul tessuto.  Si utilizza un grafico (schema) dove si contano i quadrati e si riportano sotto forma di punti sul tessuto a fili contati, come la Tela Aida o lino. Gli schemi possono essere semplici o complessi, in una pagina o divisi in più pagine.
Acanto allo schema è presente una tabella con la legenda dei colori da utilizzare e accanto il rispettivo codice della matassina. Gli schemi possono essere a colori oppure con i simboli.
Tuttavia, affinchè il lavoro risulti perfetto occorrerà stare molto attenti a contare i quadratini, non sono ammessi errori in quanto un solo punto eseguito in maniera non corretta comprometterebbe la riuscita del lavoro, dovrai disfare tutto e ricominciare da capo.

Quale Schema a Punto Croce Scegliere

Non hai mai ricamato a punto croce e vorresti provare? Non sai quale schema di ricamo scegliere? Se sei una principiante puoi iniare con un kit a punto croce.

Lo schema sarà riportato direttamente sul tessuto, i filati e l’ago saranno compresi nella confezione. Ti consiglio comunque di conservare le etichettine delle matassine perchè potranno servirti nel caso in cui ti servirà acquistare altre matassine dello stesso colore.

Se invece sei una ricamatrice veterana di punto croce saprai già che esistono migliaia di libri e riviste con schemi a punto croce. Inoltre è possibile trovare tanti schemi a punto croce gratuiti direttamente online.

Artedelricamo ti offre periodicamente delle guide su  dove trovare schemi gratuiti a punto croce. Per rendere più semplice la ricerca ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca all’interno del sito.

Come funziona? Nella Home (pagina principale del sito) in alto a destra c’è una casellina dove poter scrivere la parola chiave dello schema che cerchi. Una volta scritta la parola chiave, clicca sul pulsante cerca e ti  apparirà un elenco con le pagine dove trovare lo schema desiderato.

Se non trovi lo schema puoi contattare lo staff di Artedelricamo che ti aiuterà nella ricerca dello schema di ricamo desiderato. Oppure potrai richiedere informazioni per uno schema personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *