Tutorial Presine Uncinetto Effetto Denim

Denim, meglio conosciuto come color Jeans, un colore un po’ insolito per la biancheria da cucina ma devo dire che in un ambiente con mobili in stile moderno, la biancheria dai colori blu jeans è di grande effetto.

Esistono in commercio molti tessuti in jeans o dei cotoni piu’ leggeri che ti permettono di realizzare tantissimi capi ed accessori. Per quanto riguarda la biancheria per la casa è possibile ricamare i tessuti denim utilizzando dei colori in tinta, quindi le sfumature di blu oppure in contrasto, solitamente vengono utilizzati i filati bianco o panna per rendere il tessuto jeans elegante e raffinato. Puoi inoltre dare sfogo alla tua creatività e realizzare motivi floreali, figure geometriche con i colori che preferisci.

Se sei appassionata di uncinetto puoi realizzare delle applicazioni utili per decorare i tessuti denim oppure puoi creare presine, cuscini, borse spesa ed altri accessori con le tonalità di filati color denim.

Materiali

E’ possibile quindi realizzare dei lavori all’uncinetto effetto denim? Ero molto curiosa per cui prima di realizzare lavori all’uncinetto piu’ impegnativi come un cuscino o una borsa spesa, ho fatto una piccola prova scegliendo

  • due gomitoli di filato Anchor Freccia da 50g n. 16, uno di colore blu 130 e un altro di colore celeste 142
  • un uncinetto per cotone 1,50

L’effetto è stato proprio quello che desideravo:

Istruzioni

Avviare 47 catenelle

1 Giro: iniziando dalla 3′ catenella a partire dall’uncinetto eseguire [1 mb, 2catenelle, 1 mb] nella stessa catenella di base, saltare le 2 catenelle successive e nella 3′ catenella eseguire [1 mb, 2catenelle, 1 mb], ripetere * da * fino a terminare il giro. Terminerai il giro con 2 catenelle e una mezza maglia bassa alla fine. Girare il lavoro.

2 Giro: 3 catenelle, 3 ma nella 2 catenella di spazio del giro precedente, saltare le altre 2 catenelle di spazio ed eseguire 3 maglie alte nella 2′ catenella di spazio, ripetere da * a * fino a terminare il giro, terminare con una maglia alta sulle 3 catenelle del giro precedente. Girare il lavoro.

3 Giro: 2 catenelle, [1 mb, 2 catenelle, 1 mb] nella 3′ maglia (la parte centrale è la conchiglietta realizzata nel giro precedente), saltare le altre 2 maglie e nella 3′ maglia (il centro delle conchigliette realizzate precedentemente) avviare [1mb, 2catenelle, 1mb], ripetere da * a * fino a terminare il giro, terminare con 1 mezza maglia alta. Girare il lavoro.

Giro 4 – 23: Ripetere il giro 2-3

Fonte: Dabblesandbabbles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *