Come Realizzare un Portafiammiferi a Uncinetto

Per te che sei appassionata di lavori creativi a uncinetto, oggi desidero condividere una mia realizzazione, un elegante accessorio da cucina per tenere a portata di mano i fiammiferi.
Si tratta di un portafiammiferi da parete, eseguito a uncinetto.

L’idea è nata poichè ho trovato in una antica credenza posta in soffitta un portafiammiferi da parete in legno, dipinto di verde, con delle decorazioni ormai sbiadite dal tempo, ho chiesto ai miei familiari di cosa si trattasse e a cosa servisse, mi è stato raccontato dell’ uso e dell’utilità di questo pratico accessorio da cucina.

Qualche volta, anche a noi è capitato di aver bisogno in cucina di una scatola di fiammiferi e rovistando nei cassetti non trovarla, da qui l’idea di realizzare un portafiammiferi da parete a uncinetto, pratico ma anche elegante. Ed ecco quì a condividere con te questa realizzazione. Che te ne pare?
Per l’esecuzione del lavoro ho utilizzato semplici punti all’uncinetto: maglia alta, maglia bassa, un filato di media grossezza colore panna e per il contorno un colore in contrasto.

Per le guarnizioni piccoli limoni e foglioline verdi eseguite a uncinetto. Sull’altra realizzazione un fiore a uncinetto. I limoni come tutti gli agrumi simboleggiano salute e abbondanza e ben si adattano come decorazione in cucina.

Queste mie realizzazioni si prestano anche a essere poste vicino ad un caminetto, ma possono essere un regalo ideale per ogni tipo di evento.
Certa che anche questa idea e realizzazione sia gradita ti auguro

Felici Creazioni con l’Arte dell’Uncinetto.

Materiale

Esecuzione del portafiammiferi

Il portafiammiferi è formato da due parti lavorate separatamente a uncinetto e poi unite insieme a maglia bassa. Il lavoro ha inizio dall’anello per eseguire la parte posteriore del lavoro.

1 ) Con l’uncinetto n 1, 25 eseguire nell’ anello tante maglie basse fino a riempirlo circa ( 52 o 54), chiudere il giro con una maglia bassa.

2) Eseguire ora sui 10 punti bassi,10 maglie alte (la prima maglia alta è rappresentata da 3 catenelle).

3) girare il lavoro, eseguire nello stesso punto delle catenelle 1 m alta (aumento). Proseguire a m. alta fino alla penultima m alta , nell’ ultima maglia alta eseguire 2 m alte insieme ( cioè nello stesso punto , sarà un aumento).

In questo 3 giro si avranno in totale 12 m alte .

4 ) Un aumento a m alta all’ inizio del lavoro ,poi tutto a m alta , 1 aumento alla fine . In totale 14 m alte .

5 ) Eseguire come il 4 giro in totale 16 m alte .

6 ) come i giri precedenti. Si avranno 18 m alte .

7) come i giri precedenti . Si avranno 20 m alte.

8 ) come i giri precedenti si avranno in totale 22 m alte.

9 ) come i giri precedenti si avranno in totale 24 m alte.

10 ) come i giri precedenti si avranno in totale 26 m alte.

11) come i giri precedenti si avranno in totale 28 m alte.

12) come i giri precedenti si avranno in totale 30 m alte.

13 ) come i giri precedenti si avranno in totale 32 m alte.

Ora continuiamo il lavoro senza aumenti sulle 32 m alte per altre 15 giri . Tagliare e affrancare il filo

Eseguiamo ora la parte anteriore del lavoro . Sempre utilizzando lo stesso cotone (Pupet Eldorado bianco n 12 e uncinetto n 1, 05 ) iniziare la lavorazione come da spiegazione.

Sulla 3 catenella (contando dall’ ultima eseguita ) Eseguire 33 m alte

2 ) tutto il giro a m alta .

3 ) Sul diritto del lavoro eseguire 2 m alte ,1 catenella lasciare 2 m di base e nel punto successivo eseguire 2 m alte ,2 catenelle e 2 m alte ,1 catenella , lasciare 2 punti di base 3 m alte ,1 catenella , lasciare 2 punti di base , 2 m alte , 2 catenelle e 2 m alte nello stesso punto .continuare la sequenza per tutto il giro .

4) Iniziare con 3 catenelle e 1 m alta , 1 catenella ,sul motivo eseguire 2 m alte 2 catenelle 2 m alte , 1 catenella e sulle m alte sottostanti 3 m alte , proseguire per tutto il giro seguendo il motivo .

Proseguire la lavorazione per altri 9 giri

L’ ultimo giro sempre con il cotone bianco è composto da 3 catenelle e 1 m alta ,1 catenella. Sul motivo a ventaglietto eseguire 1 m alta ,1 catenella ,1 m alta , 1catenella ,1 m alta ,1 catenella. 1 m alta ,1 catenella, 3 m alte sopra le m alte sottostanti. Proseguire per tutto il giro.

Sulla lavorazione appena ultimata con il colore in contrasto verde a sfumare oppure giallo proseguire a ornare i ventaglietti con pippioni e sulle m alte eseguire m basse. Terminare il giro con una m bassa. Tagliare il filato.

Stirare sul rovescio le due parti. Ora procedere ad assemplare le due parti.

Posizionare la parte posteriore sul diritto del lavoro e su questa adagiate la parte lavorata a ventaglietti e imbastire come una tasca. Procedere ora con il cotone colorato e iniziando dal primo giro lavorato a m alta eseguire 2 punti bassi fra le m alte come mostra la foto è avendo l accortezza di unire a maglia bassa la parte sovrapposta. Continuare per tutto il giro. Abbellire il portafiammiferi con decorazioni a piacere.

Spiegazione fiore rosso a uncinetto per il portafiammiferi.

Materiale

  • Pupet Eldorado nei colori verde, giallo e rosso n 12.
  • Uncinetto n 1,25 mm

Con il filo di colore giallo eseguire una catenella di 6 maglie e chiudere a cerchio.

1) Nel cerchietto eseguire ( 2 m alte ,2 catenelle ), ripetere per altre 5 volte la sequenza. Tagliare il filo.

2) Con il cotone rosso agganciare il filato rosso nello spazio di 2 catenelle e qui eseguire 2 m alte, 5 catenelle e 2 m alte, lasciare lo spazio e nel successivo spazio di 2 catenelle ripetere 2 m alte, 5 catenelle e 2 m alte. Continuare la lavorazione per tutto il giro .

3 ) Nell’ arco di 5 catenelle eseguire mezza m alta, 3 m alte, 2 m alte doppie, 1 picot, 2 m alte doppie, 3 m alte, mezza m alta .

Continuare per tutto il giro.

Per le foglie Puppet Eldorado verde.

Inserire il filato verde tra le m alte in giallo del primo giro del fiore ,puntando l uncinetto sul dietro del lavoro ed eseguire 10 catenelle e 1 m bassa sempre nello stesso spazio . Si formerà un’asola , 3 catenelle. Saltare lo spazio dove c’è il petalo e nel successivo eseguire 1 m bassa, 10 catenelle 1 m bassa , 3 catenelle proseguire la sequenza per tutto il giro .

Proseguire nel riempimento delle a sole che formeranno le foglie eseguendo. 1 m bassa ,mezza m alta, 4 m alte. 3 m alte doppie . 1 m alta tripla ,1 pippiolino ,1 m alta tripla ,3 m alte doppie , 4 m ate , mezza m alta ,1 m bassa.

Terminato il giro smettere la lavorazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *