Site icon Arte del Ricamo

Che cosa è un Quiet Book

Il quiet book conosciuto in italia come libro tranquillo, libro morbido o libro di stoffa è uno strumento di apprendimento per i bambini molto utilizzato dalle mamme e dalle insegnanti a scuola. In inglese viene chiamato in diversi modi: quiet book, soft book, busy book, cloth book.

Un libro tranquillo, il mio termine preferito, consiste in una serie di pagine di tessuto che contengono attività tranquille per intrattenere i bambini. Se non lo hai mai visto, cerca su pinterest o instagram specialmente con il termine inglese quiet book e troverai tanti esempi, inoltre ho preparato alla fine di questo post un elenco dei migliori libri di stoffa da poter realizzare.

I libri tranquilli possono essere fatti per i bambini di diverse età. Ho visto libri per bambini con divertenti immagini e libri per bambini più grandi che contengono puzzle o tavole con i classici giochi come filetto, dama, scacchi, tris e gioco dell’oca.

La fascia di età di bambini che piu’ utilizza libri di stoffa va dai 2 ai 5 anni, concentrandosi su abilità come l’abbinamento, l’ordine, il gioco per immagini e l’abbigliamento (cerniere, cravatte, tipi di allacciature, ecc.). Seguono i silent book montessoriani con tante attività utili per stimolare lo sviluppo sensoriale, il coordinamento motorio, e le percezioni tattili e visive.

Alcuni preferiscono progettare le pagine dei quiet book per essere cucite tutte insieme in un unico libro, mentre altri aggiungono pagine e pagine intercambiabili. Io preferisco le pagine intercambiabili, perché in questo modo il libro diventa per il bambino sempre piu’ sorprendente e interessante. E’ inoltre possibile inserire pagine stagionali dedicati alle stagioni e temi annessi: tipi di frutti, alberi, ambiente, indumenti ed altro ancora.

 

Come Progettare un Buon Libro Tranquillo

 

 

I libri tranquilli possono essere bellissimi capolavori cuciti a mano o semplici pagine incollate. Il successo di un quiet book avviene quando il bambino mostra interesse nel consultarlo. I libri di stoffa dovrebbero essere divertenti, interessanti per il bambino e soprattutto personalizzati rispettando i livelli di abilità individuali.

Durante la progettazione di nuove pagine, cercheremo di pensare a nuove idee che sono solo un passo avanti rispetto all’attuale livello di abilità di nostro figlio o che introducano nuove abilità, pur tenendo in mente i propri interessi. Se ha intrattenuto e divertito il bambino, la pagina che hai realizzato ha avuto successo!

 

Alcuni Consigli per Creare un Libro Tranquillo

 

 

 

Materiali e Strumenti per Quiet Book

 

 

Esempi di Quiet Book

In occasione della festa di ringraziamento in America, ecco sul Blog Felt with Love Designs il tacchino in feltro con le piume e i bottoni colorati.

Per la Pasqua il coniglietto in un simpatico panierino con le uova colorate da nascondere sull’albero e nel prato.

Ai maschietti piacciono molto i dinosauri ed ecco un’attività molto utile per associare forme e colori.

 

 

Exit mobile version