Gioco A Ferri Per Fare La Maglia

La maglia è una delle passioni piu’ in voga quando ci si avvicina all’arte dei tessuti. A me piace creare capi di abbigliamento e accessori con le mie mani, usando solo filati e ferri. Mi rilassa e mi diverte allo stesso tempo. In questo post voglio condividere con voi alcuni dei miei progetti preferiti e darvi qualche consiglio su come iniziare a giocare a ferri per fare la maglia.

I Filati

Il primo passo è scegliere il filato giusto per il vostro progetto. Ci sono tanti tipi di filati, di diversi materiali, colori e spessori.

Dovete tenere conto del risultato che volete ottenere, della stagione in cui indosserete il vostro capo e del vostro livello di esperienza. In generale, i filati più sottili sono più difficili da lavorare, ma danno un aspetto più fine e delicato.

I filati più spessi sono più facili da lavorare, ma danno un aspetto più rustico e pesante.

I Ferri

Il secondo passo è scegliere i ferri giusti per il vostro filato. I ferri sono degli strumenti di metallo o di legno, con una punta affilata e un’impugnatura arrotondata. Servono per intrecciare il filato e formare i punti della maglia. I ferri hanno diverse misure, indicate da un numero che corrisponde al diametro in millimetri.

Più il numero è alto, più il ferro è grosso. Dovete scegliere i ferri in base al filato che usate e alla tensione che volete dare alla vostra maglia. In generale, i ferri più grossi danno una maglia più larga e morbida, mentre i ferri più sottili danno una maglia più stretta e compatta.

I Punti Maglia

Il terzo passo è imparare i punti base della maglia: il punto diritto e il punto rovescio. Questi due punti sono i fondamentali per creare qualsiasi tipo di maglia. Il punto diritto si fa inserendo il ferro destro sotto il filato del ferro sinistro, da davanti verso dietro, e tirando il filato con il ferro destro verso di sé. Il punto rovescio si fa inserendo il ferro destro sopra il filato del ferro sinistro, da dietro verso davanti, e tirando il filato con il ferro destro lontano da sé. Alternando questi due punti in modi diversi si possono creare tante fantasie diverse.

Giocare A Ferri

Il quarto passo è iniziare a giocare a ferri per fare la maglia. Potete seguire dei modelli già pronti, che trovate su riviste o su internet, oppure inventare i vostri progetti personalizzati.

5 Ferri a Maglia

Probabilmente avete già sentito parlare dei cinque ferri di maglia, o ferri a doppia punta. Si tratta di ferri corti e sottili, che permettono di lavorare in tondo senza dover usare il ferro circolare. Ma quali sono i vantaggi di usare i cinque ferri di maglia? Ecco alcuni motivi per provare questa tecnica:

  • Potete creare capi tubolari senza cuciture, come calze, guanti, berretti e sciarpe.
  • Potete lavorare con più colori senza dover tagliare il filo ad ogni cambio.
  • Potete creare motivi jacquard o intarsi senza dover usare il rovescio del lavoro.
  • Potete variare la tensione del lavoro in base al numero di ferri che usate.
  • Potete sfruttare al meglio il filato, senza sprechi o nodi.

Insomma, i cinque ferri di maglia sono uno strumento versatile e creativo, che vi permetterà di realizzare capi originali e personalizzati.

Siti Utili

Alcuni siti utili sono:

Divertitevi e sperimentate nuovi schemi e combinazioni di punti maglia.

La maglia è un’arte creativa che stimola la fantasia e la manualità.

Vi assicuro che una volta iniziato non potrete più smettere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *