Arte Del Ricamo

Laboratorio di Ricamo ad Ispica

c.200.150.16777215.0..articoli.2009_12.ricamatrici

Le suore bonilliane della Sacra Famiglia di Ispica: Suor Donatina, Suor Giovanna e Suor Maria Concetta hanno organizzato un laboratorio di ricamo, intaglio, ferri e uncinetti e hanno coinvolto un gruppo numeroso di donne di ogni età, tutte ispicesi. Le donne appassionate di ricamo riunendosi per un anno due volte alla settimana si incontravano per socializzare, condividere idee e dar sfogo alla propria creatività.

I manufatti realizzati, già tantissimi e molto belli, sono stati adesso esposti in una sala del palazzo di piazza Brancati e messi in vendita dietro offerta nel periodo dei regali natalizi. Il ricavato sarà interamente devoluto ai centri nutrizionali di Butembo Beni e del Guatemala dove operano suore della Sacra Famiglia.

Un tuffo nell’eleganza e nelle tradizioni del passato, il risultato di un lavoro minuzioso e certosino, appassionante e lungo, ma mai stressante portato avanti con energia instancabile e tanto amore: così appare l’esposizione resa ancora più suggestiva dai cartelloni con i versetti di Matteo:

“Avevo fame e mi avete nutrito, avevo sete e mi avete dato da bere, ero nudo e mi avete vestito…”

oppure da cartelloni che raccontano la fame del mondo, flagello divenuto oggi ancora più diffuso.

Fonte: www.ilgiornalediragusa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *