Nuove Tendenze Creative 2022

Vuoi intraprendere un nuovo hobby, conoscere una tecnica creativa o acquisire nuove competenze? Sei nel posto giusto!

Per te che sei alla ricerca di buoni propositi e idee creative per il 2022, ecco alcuni pratici consigli che ho raccolto in maniera accurata dalle migliori riviste di moda e home decor presenti sul web. Inizio con le sei principali tendenze, seguiranno nel corso dei mesi tanti post dettagliati sulle diverse tecniche creative, tutorial, schemi e disegni gratuiti.

I mesi invernali di gennaio e febbraio saranno perfetti per immergersi completamente in nuove attività indoor. Il crafting è un ottimo modo per tenere i più piccoli lontani dallo schermo, per trascorrere del tempo in perfetta serenità, in famiglia, lontani dalle solite faccende. I lavoretti creativi saranno utilissimi per ricaricarsi un po’.

Anche se non sei esperto, ci sono dei lavoretti davvero semplici che potrai apprendere in pochissimo tempo. Inoltre sulla nostra merceria online, Arte del Ricamo Shop, sono disponibili molti kit per principianti che ti permetteranno di provare e sperimentare i nuovi hobby creativi.

Ecco cosa proveremo a realizzare nel 2022.

Artigianato Creativo con Filati Misti

Con l’avvento del lavoro a maglia e uncinetto, molti stanno iniziando a mescolare i filati in un unico progetto.

Un’altra tendenza in crescita nel mondo delle arti creative è il “macraweave” che combina l’artigianato dell’annodatura macramè con la tessitura per creare progetti accattivanti e originali che mettono in risalto disegni, motivi e colori.

Anche il ricamo sta diventando ancora più creativo, con tessuti a strati per realizzare paesaggi e scene intricanti; molto utilizzato il punto pittoresco ed altri punti di ricamo.

Lavori con la Resina

Una tendenza che continua a crescere è l’uso della resina, un materiale sempre più utilizzato dagli artigiani. Si inizia con un tessuto di viscosa che una volta decorato viene poi polimerizzato assumendo così una forma rigida. Dalla creazione di gioielli, sottobicchieri al design di articoli per la casa, potrai provare a realizzare molti oggetti e accessori.

Cucito Fai da te

Non sorprenderti se il cucito continuerà a essere uno dei migliori mestieri nel 2022 poiché molte persone sono ancor più motivate ​​a cucire per creare, riparare e rinnovare abiti, accessori e biancheria per la casa nel tentativo di rendere i loro capi più sostenibili. In questo blog troverai molte idee e progetti di cucicto creativo da realizzare con tessuti riciclati.

L’Arte del Catalogare

Diventa sempre più utile dedicare del tempo all’organizzazione della propria casa: le star più popolari dei social media stanno alimentando la tendenza del tenere gli armadi perfettamente ordinati, le dispense con barattoli e contenitori tutti ben etichettati ed in ordine.

Queste etichette vengono spesso realizzate a mano utilizzando dei materiali di riciclo come carta pacchi, carta per i giornali, cartoncini colorati e con delle forbici particolari oppure utilizzando apposite taglierine e fustelle.

Lettere Scritte a Mano

Attenta alle e-mail. Le lettere scritte a mano stanno tornando alla ribalta. Nel mondo frenetico di oggi e basato sulla tecnologia, la scrittura di lettere può sembrare una forma di comunicazione obsoleta o bizzarra, ma prevedo che la scrittura di lettere vedrà una rinascita nel 2022, poiché tutti cerchiamo di comunicare con amici e familiari realizzando biglietti augurali, messaggi e inviti con un tocco più personalizzato.

Le note scritte a mano aiutano a costruire connessioni più profonde con i propri cari, aumentano la creatività e l’espressione del sé e hanno dimostrato di essere un antistress.

Simile all’esercizio, alla meditazione e persino al trascorrere del tempo nella natura, la scrittura ci dà l’opportunità di esercitare diverse parti dei nostri stati fisici e mentali.

Effetto Uncinetto

Il lavoro tessile si è lentamente ma inesorabilmente infilato nel tessuto della cultura popolare grazie a artisti del calibro di Instagram, tutorial di YouTube e celebrità come Tom Daley, che è stato visto lavorare all’uncinetto sugli spalti alle Olimpiadi.

Quello che un tempo era conosciuto come un mestiere domestico, l’uncinetto sta diventando il successo principale che ha sempre meritato di essere e le ricerche di “kit all’uncinetto” sono aumentate sporandicamente sul web.

Per chi come te ama apprendere questi fantastici e rilassanti hobby creativi introdurremo delle guide per principianti e laboratori di uncinetto che ti consentiranno di fare i conti con le semplici abilità necessarie per realizzare bellissimi manufatti.

Auguro a tutti un Buon 2022 e Felici Creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *