Come Realizzare una Borsetta Natalizia a Uncinetto

Tra le tante idee a tema natalizio, abbiamo deciso quest’anno di stupire amiche e famiglie con delle creazioni davvero originali che sappiano trasmettere l’atmosfera della festa più bella dell’anno: il Natale.
I doni fatti a mano sono molto in voga e i regali fai da te all’uncinetto sono tra quelli preferiti.


Per un Natale all’insegna dell’originalità, creare addobbi e decorazioni Natalizi è davvero divertente, basta dotarsi di filo, uncinetto, nastrini perline, filo da ricamo e tanta creatività. Ma come rendere unico un regalo di Natale? Come incartarlo in modo originale? Da queste domande che ci siamo poste, nasce la nostra idea che vogliamo condividere con te, quella di creare una piccola borsettina, sarà una confezione che aggiungerà originalità eleganza e personalizzazione al tuo regalo.


La piccola borsettina realizzata a uncinetto potrà contenere un piccolo dono, un rossetto per l’amica, una cipria per la mamma e per i bambini una confezione di caramelle o dei bon bon.


Queste deliziose creazioni all’uncinetto hanno diversi soggetti a tema Natalizio, sono molto semplici da eseguire perché composti da due mattonelle granny, con un susseguirsi di maglie alte e catene e per ognuna di loro abbiamo scelto un motivo diverso per dare l’opportunità di adattarle al regalo che la borsetta dovrà contenere.

Ecco quì di seguito la spiegazione della borsetta natalizia con faccina di Babbo Natale a uncinetto.

Materiale

  • Cotone Pupet Eldorado celeste n 10
  • Uncinetto n 1,75

Istruzioni

Per la realizzazione della borsetta occorre prima preparare 2 mattonelle granny utilizzando il cotone Pupet Eldorado celeste n. 10 e un uncinetto n 1,75.

Segui il grafico della mattonella riportata quì di seguito:

Dopo aver terminato l’ultimo giro, procedete come da spiegazione.

Iniziando dall’ angolo eseguire metà motivo, eseguendo 3 catenelle che (rappresenta la prima maglia alta) a seguire 2 maglie alte ( metà angolo ).

Spostarsi sulle maglie alte tralasciando la prima, eseguire sulle altre due maglie alte, nello spazio di 1 catenella eseguire 1 m alta, 3 m alte sulle 3 m alte sottostanti,1 m alta nello spazio di 1 catenella, 2 m alte sulle due maglie alte, saltare la terza m alta e proseguire nell’ angolo con 3 m alte,3 catenelle e 3 m alte . Continuare per tutto il giro.

Terminato il giro tutto a maglia alta ,proseguire come da descrizione:

Ultimo giro: sempre iniziando dall’ angolo eseguire 3 catenelle e 1 m alta, spostandosi sulle m alte saltare la prima m alta è lavorare due maglie alte sopra le due sottostanti ,proseguire poi la lavorazione a m alta . Prima d arrivarenell angolo non lavorare la m alta , ma procedere a lavorare nell’ archetto angolo 6 m alte. (si ha così un angolo arrotondato).

Procedere saltando 1 m alta e proseguire poi tutto a m alta fino ad eseguire l’altro angolo arrotondato, proseguire infi ne sul terzo lato sempre a m alta e terminare nell’ angolo con 2 m alte.

Se può esservi d aiuto ecco la foto della mattonella. Terminata la lavorazione eseguire un altra mattonella uguale. Procedere ora come da spiegazione a realizzare il bordo che dovrà unire le due mattonelle e dare forma alla borsetta. Sempre con lo stesso filo di cotone eseguire un cappietto e con l uncinetto agganciarlo all’ angolo di due m alte sul dietro del lavoro vedi foto.

Puntare l uncinetto sempre sul dietro sulla m alta che segue e lavorare 1 m alta vedi foto.

Continuare a maglia alta sui tre lati. Lo stesso procedimento sarà eseguito sull’altra mattonella.

Tagliare il filo.

Unire il filo sulla prima m alta del giro precedente ed eseguire:

4 catenelle,saltare 1 m di base , 1 catenella , saltare 1 m di base , 1 catenella .Così per tutti i tre lati. Questo ultimo giro e solo per una mattonella .

È giunto il momento di unire le due mattonelle ecco come fare:

In questa foto si vede il bordo che darà spessore alla borsetta.

Agganciare a sinistra della mattonella il filo sulla m alta ed eseguire 3 catenelle. Per facilitare il lavoro posizionare le mattonelle come da foto.

Dopo aver eseguito le 3 catenelle ( rappresenta la prima m alta del giro) sfilare l uncinetto e agganciare l ultima catenella eseguita con la maglia alta dell’altra mattonella.

Proseguire la lavorazione tuttattoro ai 3 lati. Si formerà il bordo della borsetta che risulterà con questa lavorazione.

Ultimato il giro, tagliare il filo. Con il filato colore azzurro elettrico tutt’ attorno al margine della mattonella eseguire su ogni m alta una m bassa utilizzando un uncinetto n 1,25. Tagliare il filo.

Per i manici ho utilizzato un nastro macramè di circa cm13 in lunghezza.

Per la faccina di Babbo Natale.

Materiale

  • Pupet bianco n 6 .
  • Pupet rosa carne n 6.
  • Uncinetto n 1,25

Esecuzione

Eseguire 8 catenelle e chiudere a cerchietto .

Nel cerchietto eseguire 3 catenelle ( la prima m alta ) poi eseguire 11 m alte , ( il filato bianco non va tagliato ). Agganciare il filato rosa ed eseguire 10 m alte doppie. Chiudere il giro.

Riprendere il filato bianco lasciato in sospeso e sulle 12 m alte eseguire per prima 2 catenelle e 1 m alta proseguire con 2 catenelle e 1 m alta.

Dove inizia la lavorazione in rosa eseguire 10 m basse.

Su ogni m alta eseguire 1 maglia bassa e 1 pippiolino

Eseguiti 12 pippiolini continuare a m bassa sulle m basse eseguite prima. Tagliare il filato bianco .

Materiale

Per il cappellino usare

  • filato rosso
  • uncinetto n 1,25

Esecuzione

Agganciare il filato rosso a destra subito dopo il pippiolino ed eseguire 8 m basse , 2 mezze alte nello stesso punto ed ancora altre 2 mezze m alte sul punto seguente 4 m basse,1 catenella , girare il lavoro.

2 giro. 1 diminuzione ,8 m basse , 1 diminuzione , 1 catenella, girare il lavoro .

3 giro. 1 diminuzione, 8 m basse, 3 m basse e girare il lavoro, 12 m basse tagliare il filato.

Terminata la faccina attaccare gli occhietti mobili e una piccola perlina per il naso. Sulla parte laterale del cappellino attaccare una piccola pallina decorativa. Con piccoli punti nascosti applicare la faccina al centro della mattonella borsetta. Potete abbellire il lavoro con qualche stellina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *