Piastrelle all’Uncinetto

Le piastrelle all’uncinetto sono dei manufatti che si caratterizzano per la loro forma quadrata. In inglese vengono chiamate granny square mentre in spagnolo cuadrados de la abuela.

Per realizzare le mattonelle all’uncinetto occorre utilizzare filati di cotone o di lana. La lavorazione avviene in tondo dal centro verso l’esterno. Il risultato che si ottiene è quello simile a dei merletti all’uncinetto grossolani.

Le piastrelle all’uncinetto possono avere diverse dimensioni, solitamente vengono assemblati insieme per realizzare abiti, borse, accessori, coperte, cuscini e molto altro.

L’abbigliamento granny square diventa una moda ciclica che raggiunse il picco negli anni ’70. Come descrive l’autore della serie Stitch ‘n Bitch Debbie Stoller:

If you grew up in the seventies, as I did, you might fear the granny square–if only because, for a while, clothing was made of nothing else. Granny square vests, granny square shorts, granny square hats. Heck, I bet there was some kid out there who was forced to go to school wearing granny square underwear.

Sebbene particolari abbinamenti di colori e motivi per le piastrelle all’uncinetto cambino nel tempo, questo tipo di motivi è un punto di forza tra le appassionate di uncinetto. I granny square multicolor sono un modo efficace per utilizzare quelle piccole quantità di filato rimasto dai progetti precedenti ed inoltre questi motivi all’uncinetto sono così semplici che non richiedono competenze avanzate per l’esecuzione.

Costruzione dei Quadrati all’Uncinetto

Secondo Edie Eckman nel libro The Crochet Answer Book,

The familiar granny square is a special form of square motif. Although there are many variations on the granny square, the traditional one is a double-crocheted square made with a series of chains and double-crocheted blocks–a kind of filet crochet in the round

La piastrella all’uncinetto che tutti conosciamo è un motivo particolare di forma quadrata. Sebbene ci siano diverse varianti di mattonelle all’uncinetto, quella tradizionale è un quadrato a maglie alte con una serie di catenelle e blocchi di maglie alte – una sorta di uncinetto filet lavorato in tondo.

Mattonella uncinetto

Ogni piastrella inizia con un circolino di catenelle, seguono un alternarsi di catenelle e blocchi di maglie alte. I motivi variano se si utilizzano tipi di punti diversi o si producono altre forme geometriche come per esempio gli esagoni.

Materiali

Ecco l’elenco di tutto l’occorrente per realizzare una piastrella all’uncinetto:

  • gomitoli di cotone o lana per uncinetto
  • uncinetto
  • ago lana senza punta
  • forbici

Schema della Piastrella all’Uncinetto

Piastrella all’uncinetto

Prova a realizzare le tue prime piastrelle all’uncinetto, bastano alcuni gomitoli di fili colorati ed uncinetto. Puoi utilizzare un solo colore oppure divertirti cambiando ogni giro un filo, sicuramente ogni piastrella che avrai realizzato sarà unica e particolare.

Dai sfogo alla tua creatività, creare e assemblare i motivi all’uncinetto è divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *