Realizzare Un Cappello Con Telaio Circolare

Oggi vi voglio mostrare come si realizzano cappelli con il telaio circolare, un metodo facile e divertente per creare dei bei copricapi fatti a mano che anche un bambino può realizzare per i suoi pupazzi.

Il telaio circolare è uno strumento formato da una serie di pioli disposti in cerchio, che permette di lavorare a maglia senza bisogno di ferri o uncinetto. Si può usare per fare sciarpe, guanti, calze e ovviamente cappelli di varie misure e modelli.

Per realizzare un cappello con il telaio circolare avrete bisogno di:

  • un telaio circolare della misura desiderata (ne esistono di diversi diametri, da 10 a 40 cm)
  • un gomitolo di lana o cotone del colore che preferite
  • una forbice
  • un ago da lana

Il primo passo è avvolgere il filo intorno ai pioli del telaio, partendo da quello con il gancio e procedendo in senso orario. Dovete fare due giri completi, in modo da avere due fili su ogni piolo. Poi, con l’aiuto del gancio, dovete sollevare il filo inferiore e farlo passare sopra il filo superiore e il piolo, lasciandolo cadere all’interno del telaio. Ripetete questa operazione per tutti i pioli, fino a tornare al punto di partenza. Avete appena fatto il vostro primo giro di maglia!

Continuate a lavorare in questo modo, avvolgendo il filo intorno ai pioli e sollevando il filo inferiore, fino a raggiungere la lunghezza desiderata per il vostro cappello.

Se volete fare un bordo a coste, potete alternare due pioli con il filo avvolto in senso orario e due pioli con il filo avvolto in senso antiorario.

Se volete cambiare colore, potete tagliare il filo e annodarlo al nuovo filo, facendo attenzione a nascondere i nodi all’interno del lavoro.

Quando avete finito di lavorare, dovete chiudere il cappello. Per farlo, dovete tagliare il filo lasciando una coda di circa 30 cm e infilarla nell’ago da lana. Poi, dovete passare l‘ago sotto il filo superiore di ogni piolo e togliere il filo dal piolo stesso. Fate così per tutti i pioli, fino a liberare il cappello dal telaio.

Tirate la coda per chiudere la sommità del cappello e fate un nodo. Infine, potete cucire la coda all’interno del cappello o usarla per aggiungere un pon pon o una decorazione.

Potete trovare telai circolari di vari e misure nel sito Arte del Ricamo Shop.

Et voilà! Il vostro cappello con il telaio circolare è pronto! Spero che questo tutorial vi sia stato utile e che vi divertiate a creare i vostri cappelli personalizzati.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *