Come Togliere le Macchie dai Lavori all’Uncinetto

Hai trovato un antico centro all’uncinetto ma non puoi utilizzarlo perchè presenta delle macchie? E’ capitato anche a me di trovare delle chiazze giallastre in un antico centro all’uncinetto ed ho provato molto dispiacere poichè pensavo di non poter più mettere in bella mostra questo antico cimelio di famiglia a cui tenevo tanto. Ho subito chiesto aiuto alla nonna la quale mi ha rivelato un rimedio davvero efficace.

Ci sono diversi metodi per eliminare le macchie sia sui delicati merletti che sugli antichi lavori all’uncinetto. Tieni presente che le macchie possono essere di diverso tipo per cui se sei insicura ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti specializzati in questo tipo di lavoro che potranno consigliarti e aiutarti a trovare il rimedio efficace.

A chi rivolgersi? Un restauratore di tessuti o di ricami potrà per esempio offrirti molti suggerimenti che potranno aiutarti ad eliminare le macchie dal tuo prezioso merletto all’uncinetto.

La maggior parte delle macchie di cibo presenti su tessuti di cotone risponde bene a una combinazione di sole e succo di limone.

  • Con il palmo della mano dare una leggera pressione al limone in modo da ottenere il succo.
  • Tagliare il limone a metà e strofinare delicatamente la macchia con la parte tagliata,
  • Lasciare il limone sulla macchia per circa mezz’ora.
  • Se la macchia è più grande, spremere il succo sulla macchia e lasciare la parte tagliata sulla zona dove la macchia è più concentrata.
  • Dopo mezz’ora, mettere in una bacinella il lavoro all’uncinetto in acqua calda e sapone.

Risciacquare abbondantemente e asciugare al sole. Il sole e il succo del limone agiscono in modo efficace come agenti sbiancanti naturali.

Evitare che il Lavoro all’Uncinetto si Sbiadisca

Per  evitare che il tuo lavoro all’uncinetto si sbiadisca o si tinga di macchie giallastre  ti consiglio di non conservarlo in sacchetti di plastica poichè il filato assorbe le sostanze chimiche della plastica.


Per conservare il tuo prezioso lavoro all’uncinetto ti consiglio di avvolgerlo delicatamente in un foglio di carta velina o in un pezzo di stoffa bianco e riporlo in una scatola di cartone o nella tua cassa panca di legno.

Come Lavare i Lavori a Filet

Se desideri togliere la polvere dal centro a filet, è possibile lavarlo a mano con un detergente delicato in acqua fredda e mai in acqua calda.

Sciacquare bele fino ad eliminare la schiuma del detersivo utilizzato e strizzare delicatamente il centro facendo attenzione a non rovinare il prezioso lavoro all’uncinetto. Avvolgerlo in un telo pulito e premere delicatamente per assorbire l’acqua in eccesso.

Srotolare e cambiare il panno se necessario fino a quando il tuo centro a filet non gocciola più. Appoggiarlo in una superficie piana e lasciarlo asciugare.

Come Lavare le Frange di un Lavoro all’Uncinetto

Per lavare tappeti, scialli e sciarpe con i bordi sfrangiati, la frangia può diventare opaca e aggrovigliata. Per evitare che la frangia si aggrovigli, prova ad aggiungere nella lavatrice un buon ammorbidente per il risciacquo finale.

Ti consiglio inoltre di lavare separatamente la biancheria sfrangiata da altri capi e di rimuovere dalla lavasciuga la biancheria o l’indumentro all’uncinetto con le frange prima che esso sia completamente asciutto.

Come Lavare un Capo all’Uncinetto con Perline

E’ possibile abbellire i tuoi lavori all’uncinetto con perline colorate per rendere i capi originali ed eleganti.

Dopo alcuni lavaggi, il colore delle pailletes si sbiadisce andando a fissarsi sul tessuto all’uncinetto e rischiando di rovinare il capo. Ciò accade perché le paillettes, rivestite da una particolare colorazione, sono sensibili al calore e alle sostanze chimiche. È consigliabile quindi lavare a mano i lavori all’uncinetto in cui sono presenti lustrini con un detergente molto delicato in acqua tiepida.

Il lavaggio a secco può essere anche un modo per eliminare le macchie ma assicurati prima he la tintoria abbia una certa familiarità nel saper lavare i capi all’uncinetto con perline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *