Scarpette per Neonati all’Uncinetto

maggio 9, 2010

Ecco le elegantissime scarpette per neonati all’uncinetto, semplici, da eseguire in pochissimo tempo. Potrai abbellire le scarpette all’uncinetto inserendo nastrini di raso, fiorellini e perline colorate.

Materiali

Esecuzione

Eseguire 26 catenelle.

1 Giro: Saltare la prima catenella. Una maglia bassa per ogni maglia base (25 punti).

2 Giro: 1 catenella di giro. Una maglia bassa per ogni maglia base (25 punti).

dal 3 al 6 Giro: ripetere come il 2 Giro.

7 Giro: 1 catenella di giro. Saltare la prima amglia bassa. Una maglia bassa nelle successive 22 maglie base . Saltare un punto. Una maglia bassa nell’ultimamaglia base. (23 punti).

8 Giro: 1 catenella di giro. Saltare la prima maglia bassa. Una maglia bassa nelle successive 20 maglie base. Saltare un punto. Una maglia bassa nell’ultima maglia base (21 punti).

9 Giro: 1 catenella di giro. Saltare la prima maglia bassa. Una maglia bassa nelle successive 18 maglie base.

10 Giro: 1catenella di giro. Una maglia bassa nelle successive 16 maglie base.

dal 11 al 13 Giro – Ripetere il 10 Giro.

14 Giro: 4 catenelle di giro. Saltare la prima maglia, *una maglia bassa nella maglia successiva, 2 catenelle, saltare la maglia successiva. Ripetere da * fino a terminare il giro. Una maglia alta nell’ultima maglia base (8 spazi).

15 Giro: 3 catenelle di giro, 1maglia alta lavorata nello spazio in prossimità della seconda catenella, 3 catenelle, 2 maglie alte nello stesso spazio. *2 maglie alte, 3 catenelle, 2maglie alte nello spazio successivo (hai creato le conchigliette). Ripeti da *, realizzando le conchigliette in ogni spazio per tutto il giro.

Saldare il filo.

Ripetere le istruzioni per eseguire la seconda scarpetta.

Terminare il lavoro piegando a metà il lavoro eseguito:

Utilizzando lo stesso filato e un ago da lana, cucire sul davanti, intorno alla punta, e lungo la parte inferiore di ogni scarpetta.

Lascia libere le estremità. Svoltare le scarpette dal dritto del lavoro.

Inserire il nastrino negli spazi lungo la balza superiore delle scarpette.

Svoltare la balza verso sotto:

Fare un fiocchetto:

Fonte: Freecraftunlimited.com

1 Comment so far

  1. romina on febbraio 24, 2011 12:28

    salve.ho provato a fare queste scarpette,sono meravigliose.volevo solo chiedere come devo fare per fare una misura piu grande,grazie

Il punto stella conosciuto anche come punto occhio algerino è un punto di ricamo decorativo molto semplice da eseguire. Questo tipo di ricamo viene realizzato spesso in tessuti a trama regolare oppure nei tessuti a quadri.

puntostella_01

Il punto stella si realizza in 8 step, tutti i punti finiscono nello stesso foro centrale al fine di realizzare il punto a forma di stella.

E’ possibile utilizzare filati monocolore oppure per rendere il lavoro ancor più particolare potrai utilizzare filati sfumati o inserire delle decorazioni come perline, strass e piccoli bottoni decorativi.

Con il ricamo a punto stella puoi creare bordure, motivi, riquadri di diverse dimensioni.

Se desideri imparare questa tecnica di ricamo puoi consultare le spiegazioni con le immagine dettagliate, riportate quì di seguito: