Come Creare Fiocchi di Neve all’Uncinetto

Come decorare l’albero di Natale? Desideri realizzare alcuni fiocchi di neve all’uncinetto? Artedelricamo ha tradotto  dal Blog Snowcatcher le istruzioni su come creare semplici fiocchi all’uncinetto. Si tratta di eleganti decorazioni natalizie utili per adornare ogni angolo della tua casa. Per creare i fiocchi di neve all’uncinetto occorre pochissimo tempo e l’effetto sarà davvero sorprendente. …

Continue reading "Come Creare Fiocchi di Neve all’Uncinetto"

Decorazioni a Punto Croce – Palline di Natale

Sei alla ricerca di schemi a punto croce natalizi? Hai deciso di personalizzare il tuo albero di Natale con delle creazioni a punto croce? Ecco quì di seguito alcuni schemi a punto croce natalizi. Le palline di Natale stilizzate a punto croce da eseguire con matassine per ricamo multicolore sono utili per realizzare dei medaglioni …

Continue reading "Decorazioni a Punto Croce – Palline di Natale"

Prima di Iniziare a Ricamare – Scelta dei Tessuti, Filati e Aghi

Prima di iniziare a ricamare è importante sapere quanto spazio occupano i punti di ricamo sul tessuto, il tipo di ago da utilizzare e la quantità di filo da impiegare. Ti fornisco quì di seguito una tabella in formato pdf. che potrai scaricare gratuitamente per averla sempre a portata di mano. Nella tabella sono stati …

Continue reading "Prima di Iniziare a Ricamare – Scelta dei Tessuti, Filati e Aghi"

Come Insegnare il Punto Croce ai Bambini

Gli schemi di ricamo con imparaticci a punto croce da eseguire su tela Aida sono un ottimo strumento per insegnare il punto croce ai bambini. Inoltre sono disponibili online tantissimi schemi gratuiti semplici e divertenti fatti apposta per i bambini. Condividere la passione per il punto croce con bambini, figli e nipoti non è soltanto …

Continue reading "Come Insegnare il Punto Croce ai Bambini"

Associazione Ric…Amare – Mostra di Ricami – Settembre 2010

Si terrà sabato 25 settembre, alle ore 19,00 la mostra di Ricami organizzata dall’Associazione  Ric…amare. L’evento avrà luogo presso il salone di rappresentanza del Circolo Unione, in piazza Duomo a Lucera. Saranno presenti le socie dell’associazione con i propri lavori eseguiti nel corso dell’ultimo anno di attività. Lavori, vere e proprie opere d’arte, di una …

Continue reading "Associazione Ric…Amare – Mostra di Ricami – Settembre 2010"

Come Trovare Schemi a Punto Croce

Quanti tipi di schemi a punto croce esistono? Sappiamo benissimo che uno degli elementi fondamentali prima di iniziare un ricamo a punto croce è quello di disporre di uno schema di ricamo, quest’ultimo dovrà presentare determinate caratteristiche: occorrerà scegliere il soggetto da ricamare, analizzare attentamente le dimensioni del disegno in rapporto con le dimensioni del …

Continue reading "Come Trovare Schemi a Punto Croce"

Laboratorio di Ricamo a Manfredonia – Settembre 2010

Il laboratorio di ricamo, nato da una iniziativa  edl Rotary club Manfredonia in collaborazione con la parrocchia del Carmine e rivolto a giovani donne disoccupate o volenterose di apprendere questa antica arte, riprenderà l’attività il prossimo 20 settembre. Le lezioni, tenute gratuitamente dalle mogli dei soci rotariani esperte di ricamo, is terranno ogni lunedì e …

Continue reading "Laboratorio di Ricamo a Manfredonia – Settembre 2010"

10 Buone Ragioni per Dedicarsi al Punto Croce

Esistono diversi motivi per cui  le donne preferiscono dedicare il proprio tempo all’affascinante artigianato creativo. Quì di seguito troverai gli elemnti più comuni e importanti a molte donne appassionate di punto croce: Perchè dedicare il mio tempo libero proprio al ricamo? Bene! Rispetto alla maggior parte dei passatempi, il punto croce è molto conveniente; non …

Continue reading "10 Buone Ragioni per Dedicarsi al Punto Croce"

Frutta da Ricamare a Punto Croce – Pere

Stai cercando schemi a punto croce con frutta autunnale? Desideri ricamare una bordura di pere a punto croce? Artedelricamo ti propone quì di seguito una lista dei migliori schemi gratuiti di pere da ricamare a punto croce. Sul Blog Free-cross-stitch.rucniprace. puoi scaricare lo schema a punto croce di una composizione di pere con foglioline verdi …

Continue reading "Frutta da Ricamare a Punto Croce – Pere"

Biscornu – Puntaspilli a Punto Croce

Che cosa sono i biscornu? I Biscornu sono dei puntaspilli ottagonali diventati molto famosi da alcuni mesi. La parola biscornu (spesso scritta biscournu) deriva dall’aggettivo Francese e nell’arte barocca sta a significare asimmetrico o irregolare. Alcuni linguisti affermano che il termine biscornu significhi letteralmente biforcuto. Alcune persone dell’America del Sud pensano che bisocrnu provenga dalla …

Continue reading "Biscornu – Puntaspilli a Punto Croce"
galline e alfabeto

Schema di Ricamo a Punto Croce – Gallina con Alfabeto

Per tutte le appassionate di ricamo che desiderano decorare la biancheria per la cucina ecco uno schema  a punto croce con galline, uova e un semplice alfabeto utile per personalizzare strofinacci, presine, guanti forno ed altri accessori per la cucina. Fonte: Pinterest

Continue reading "Schema di Ricamo a Punto Croce – Gallina con Alfabeto"