Arte Del Ricamo

Biscornu – Puntaspilli a Punto Croce

biscornu

Che cosa sono i biscornu? I Biscornu sono dei puntaspilli ottagonali diventati molto famosi da alcuni mesi. La parola biscornu (spesso scritta biscournu) deriva dall’aggettivo Francese e nell’arte barocca sta a significare asimmetrico o irregolare.

Alcuni linguisti affermano che il termine biscornu significhi letteralmente biforcuto. Alcune persone dell’America del Sud pensano che bisocrnu provenga dalla parola biscotto. In effetti la forma è molto simile a un biscotto fatto a mano!

Questo particolare punta spilli è formato da due quadrati di tessuto con trama regolare ricamati a mano, spesso a punto croce o a punto scritto e poi cuciti tra di loro; ogni angolo dei quadrati andrà ad unirsi al centro della parte laterale del quadrato sottostante.

Prima di saldare l’ultima parte del biscornu occorrerà riempire di capoc e gomma piuma questo cuscinetto. Una volta riempito il cuscinetto saldare la parte laterale utilizzando sempre lo stesso procedimento effettuato prima.


Sulla parte superiore del puntaspilli applicare un bottone piuttosto grande utilizzando il filo per ricamo adoperato procedentemente per decorare il puntaspilli.

Quì di seguito degli schemi gratuiti a punto croce per realizzare i biscornu:

puntaspilli-natalizio

  • biscornu floreale

biscornu-nunzia

  • biscornu coccinelle

biscornu coccinelle

Un pensiero su “Biscornu – Puntaspilli a Punto Croce

  1. Pingback: Ricamare che Passione | Arte Del Ricamo Europeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *