Site icon Arte del Ricamo

Come Ricamare a Punto Croce una Cartolina di Natale

cartolina natale punto croce

Sta per arrivare il Natale! Adoro questo periodo dell’anno, e preparare le  cartoline natalizie, i biglietti augurali e i chiudi pacco per i regali natalizi è uno dei miei hobby preferiti. Ci sono tanti modi per realizzare cartoline natalizie ma io preferisco sempre utilizzare delle tecniche molto semplici. Per esempio quella di adornare un biglietto in cartoncino con un piccolo inserto a punto croce.

Ecco quì di seguito l’elenco del materiale che ti occorrerà per realizzare questo semplice biglietto natalizio:

  1. tessuto aida da 55 quadretti
  2. una matassina di Mouliné colore rosso
  3. un ago per ricamo
  4. forbici
  5. schema di ricamo
  6. un biglietto in cartoncino

 

Scarica lo schema

Per realizzare questo progetto occorre pochissimo tempo ed il livello di difficoltà è elementare.

Ritaglia un pezzetto di tela aida di circa 10×10 cm e con un filo per imbastire traccia il perimetro di 30×30 quadretti e poi traccia la metà per trovare il centro, questo sarà il punto esatto dove inizierai a ricamare.

Utilizza una gugliata di filo, lunga circa 30 cm, di Mouliné colore rosso. Per realizzare il punto croce su tela aida da 55 quadretti vengono utilizzati due fili di Mouliné.

Il lavoro si inizia sempre dal dritto e mai dal retro; il filo si fa passare all’interno della trama proprio sui primi 3 -4 quadretti dove andrai ad effettuare i primi punti.

La tensione del filo deve essere costante, non tirare troppo altrimenti finisci di rovinare il lavoro e presta un pizzico di attenzione al filo cercando di non farlo annodare.

Seguendo lo schema gratuito proposto in questo tutorial, puoi decidere di ricamare completando una crocetta alla volta, oppure lavorando il punto croce orizzontale in giri di andata e ritorno:

 

Se il filo sta per finire saldalo bene all’interno delle crocette che hai realizzato ed inizia una nuova gugliata facendo passare sempre il filo all’interno della trama del tessuto.

Una volta ultimato il lavoro lascia 6 quadretti di spazio per ogni lato e ritaglia il tessuto in eccesso. Il tuo ricamo sarà pronto per essere applicato sulla cartolina natalizia.

Con il ferro da stiro caldo ma non bollente e con un po’ di vapore distendi bene il tessuto ricamato in modo da far scomparire eventuali piegature. È possibile utilizzare un canovaccio pulito da appoggiare sopra il tessuto ricamato per proteggere il lavoro.

Per far risaltare i bordi e dare un look scandinavo alla cartolina natalizia, è sufficiente sfilacciare alcuni fili esterni del tessuto, su tutti e quattro i lati.

Capovolgi il lavoro e applica la colla sui bordi e sulla parte centrale. Ti consiglio di utilizzare dei tovaglioli di carta per assorbire la colla in eccesso che potrebbe fuoriuscire dalla tela aida.

Posiziona l‘applicazione ricamata sulla cartolina e premi delicatamente sulla parte centrale e sui bordi. Lascia che la colli si asciughi e aderisca bene alla superficie della cartolina.

Adesso che il biglietto è pronto ed il lavoro è risultato soddisfacente puoi creare altri biglietti utilizzando diversi motivi natalizi a punto croce.

Fonte: Craft Tutsplus

Exit mobile version