Site icon Arte del Ricamo

Il Punto Intaglio

Per realizzare il punto intaglio occorre conoscere il punto festone che serve per eseguire bordi decorativi e contorni, motivi pieni e vuoti. I motivi vuoti vengono collegati tra di loro con delle barrette.

Il punto festone deve essere eseguito con punti molto fitti e compatti fra loro in modo che il lavoro risulti ben consistente ai bordi. I motivi più utilizzati nei lavori a intaglio sono quelli floreali.

I tessuti più utilizzai per eseguire il ricamo a intaglio sono: lino, cotone, batista, organza; i filati possono essere di diverso tipo; l’ago deve essere un po’ più grosso rispetto alla dimensione del filo; la forbice deve essere ben appuntita, adatta per i lavori ad intaglio. Il telaio è indispensabile per realizzare questo tipo di lavoro.

Quì di seguito trovi le istruzioni dettagliate per realizzare il punto Intaglio

Il Punto Intaglio


Riportare il disegno sul tessuto;

delimitare il contorno del motivo a punto filza, i punti devono essere eseguiti in modo regolare per avere un risultato finale uniforme e omogeneo.

Quando incontri una barretta lanciare il filo sul lato opposto affrancandolo con un piccolo punto. Ripetere questo movimento in modo alterno e per tre volte ottennedo tre fili ben tesi.

Ricoprire i fili lanciati con il punto festone. Proseguire con il punto filza lungo i contorni fino a incontrare la barretta successiva.

Dopo aver completato tutte le barrette procedere nel lavoro ricamando i contorni del motivo a punto festone. Se si vuol ottenere un punto festone più imbottito eseguire un altro giro di filza lungo i contorni.

Tagliare con molta cura il tessuto sottostante le barrette e lungo la costina del punto festone.

Attenzione! La costina del punto fesotne deve essere sempre rivolta verso la parte di tessuto da tagliare.

Il Punto Festone

 

 

Affinchè il lavoro riesca bene i punti dovranno essere ben ravvicinati, compatti e l’altezza dei punti deve essere uguale.

Riviste Consigliate

Le riviste sono disponibili su http://shop.artedelricamo.com

Exit mobile version