Site icon Arte del Ricamo

Ricamo a Intaglio

L’intaglio, conosciuto anche come Guipure, è il ricamo per eccellenza. Si tratta di un’arte diventata molto popolare tra il XVI e il XVII secolo ed ancora oggi continua ad essere di gran moda.

Il ricamo viene eseguito tono su  tono, su tessuti di lino bianco con fili di ricamo bianchi o con lini di colore avorio e fili di ricamo avorio, il ricamo a intaglio è utilizzato per decorare sia la biancheria per la casa che gli indumenti.

Il ricamo a intaglio nacque inizialmente con l’intento di imitare i meravigliosi capolavori veneziani, merletti e ricami molto pregiati eseguiti dalle abili donne per impreziosire la biancheria delle nobili signore della società. Il ricamo a intaglio risultò in quel periodo accessibile anche al medio e basso ceto perchè meno costoso rispetto alle trine veneziane diffonendosi così in tutta europa intorno all’800.

Tipologie di Ricamo a Intaglio


Il ricamo a Intaglio si diffuse così in tutta Europa assumendo caratteristiche distinte:

Questa tecnica di ricamo così elegante e raffinata puo’ sembrare alla principianti molto complessa ma non è così…basa provare e ti renderai conto della semplicità nell’esecuzione.

E’ importante conosciere i punti che comprendono il ricamo a intaglio in questo modo sarà possibile realizzare sia i lavori semplici che quelli un po’ più complessi.

Come Realizzare il Ricamo a Intaglio

Se desideri provare il ricamo a Intaglio puoi procurarti un pezzetto di tessuto di lino sul quale eseguire due punti: il punto festone e il punto cordoncino; occrerà inoltre un paio di forbicine quelle adatte per tagliare il tessuto sotto le barrette!

Non dimenticare che il ricamo a intaglio richiede molta attenzione e pazienza. Nei prossimi articoli troverai dei consigli utili sui materiali da utilizzare e le istruzioni dettagliate per eseguire il ricamo a intaglio.

Fonte: www.tuttoricamo.com

Exit mobile version