dmcnaturajustcotton

Natura Just Cotton è un filato di alta qualità, le fibre dall’aspetto opaco sono lunghe e regolari, grazie a queste caratteristiche il filato risulta essere morbido e resistente.

Il filato è disponibile in gomitoli da 50g, è molto apprezzato dalle appassionate di maglia e uncinetto.

Natura Just Cotton è ideale per realizzare capi d’abbigliamento grazie alla sua morbidezza, alla sua alta assorbenza e alla sua buona tenuta a lavaggi frequenti. È ideale anche per la realizzazione di oggetti decorativi e accessori amigurumi.

Puoi scegliere tra i 60 colori tenui e vivaci che si armonizzano tra loro, potrai combinare le tonalità scegliendo le gradazioni di colore secondo i tuoi gusti.

Scarica la Cartella Colori Natura Just Cotton

CColoriNatura2014W302C

cullabebe

La culla per il bebé è un elemento molto importante, deve coprire il piccolo affinchè si senta protetto come se fosse nel grembo materno. La scelta quindi non è semplice, perché dobbiamo garantire al nostor bambino, sicurezza, riposo e un corretto sviluppo.

La prima culla del bebé sarà preferibilmente piccola, per far sì che il bebé si senta protetto e per facilitare alla mamma lo spostamento da uno spazio all’altro. Sono consigliabili culle di vimini, lettini che vengono utilizzati solo per tre o quattro mesi. Continua a leggere…

Il ricamo a punto croce viene eseguito su tessuti a trama regolare in cui è facile contare i fili. I filati più adatti per il ricamo a punto croce sono il Muliné, il Perlé, il Cotone da Ricamo e tanti altri fili per ricamo disponibili in commercio.

materialipuntocroce

Per il punto croce vengono solitamente utilizzati fili colorati dalle tinte molto vivaci. Il disegno scelto viene prima fatto su carta quadrettata (ogni quadretto corrispone ad un punto) e la ricamatrice deve seguirlo contando diligentemente quadretto per quadretto.

Per saperne di più ti consiglio di leggere Punto Croce – Materiali, dove trovi tanti consigli interessanti sull’utilizzo dei tessuti e filati per il punto croce.

 

pomponlana

Sai che con i pompon si possono realizzare tanti oggetti molto carini? Sul Blog Mr Printables ho trovato le istruzioni per realizzare fragole, kiwi, anguerie tutti con la tecnica pompon.

Cio’ che dovrai procurarti sarà del cartoncino rigido da tagliare a forma di ferro di cavallo, dei gomitoli di lana colorata e un ago lana senza punta.

Le istruzioni passo passo sono in inglese ma grazie alle immagini è possibile perfettamente comprendere come realizzare questi meravigliosi frutti.

conigliopuntocroce

Sei alla ricerca di una decorazione per la Pasqua semplice e veloce? Jessica di Cutesy Crafts ha avuto un’idea molto interessante. Un meraviglioso coniglietto a punto croce ricamato su tela a fili contati, potrà essere impreziosito con nastrini in raso e perline colorato oppure potrà essere applicato su qualsiasi tessuto colorato per realizzare cuscini, tovagliette individuali, presine ed altro ancora.

Scarica lo schema

cuscinocaramella

Sew4Home mette a disposizione per tutte le appassionate di cucito un tutorial su come realizzare un elegante cuscino a forma di caramella. Il cuscino è impreziosito da volant realizzati con lo stesso tessuto. Le estremità sono raccolte e legate con un bel fiocco di raso. Se desideri scoprire come realizzare il cuscino, consulta il tutorial!

Ecco i morbidissimi strofinacci in spugna della linea Preziosa Home, coloratissimi e ben rifiniti presentano dei simpatici ricami colorati, impreziositi con dei piccoli strass.

Disponibili nella sezione biancheria per la casa di Arte del Ricamo Shop

Le cartelle colori dei filati sono uno strumento utile e indispensabile per tutte le appassionate di ricamo e uncinetto. Utilizzando le cartelle colori è semplice visualizzare i colori e selezionare quelli che ci occorrono per realizzare i nostri lavori.

dmc_mouline_cartella_colori

Visto che si tratta di uno strumento molto utile, ho deciso di riportare in questa sezione tutte le cartelle colori dei filati DMC in modo tale da tenerle sempre a portata di mano.
Continua a leggere…

pescefeltro

 

Sul blog do small things with love è disponibile il tutorial con le istruzioni e le immagini dettagliate per realizzare dei simpaticissimi pesciolini in feltro.

Il materiale che dovrai procurarti è: feltro colorato, applicatore strass hotfix, strass colorati, forbice per il feltro, ago e filo.

Il template è gratuito, scaricalo subito!

Con l’inizio del nuovo anno ecco la nuova collezione di lana maglia, proposta dalla DMC, per realizzare capi d’abbigliamento e accessori moda. Una bella collezione autunno-inverno di fibre di alta qualità con 3 diverse ispirazioni per le donne che amano indossare capi unici e particolari . La collezione dispone di 14 tipi di lana per maglia.

Nordic Spirit

La collezione Nordic Spirit si ispira ai paesaggi nebbiosi, ai laghi ghiacciati e alle ventose steppe del nord Europa, Canada e Islanda. Terre primitive e selvagge, dove la natura è padrona assoluta. La donna Nordic Spirit indossa capi di lana realizzati con filati molto grossi e morbidi, sceglie prodotti naturali, caldi e attraenti. I colori sono ispirati ai toni violacei delle brughiere inglesi, delle profonde acque turchesi dei laghi e cascate e dai colori imponenti delle Luci del Nord.

Nordic-Spirit-450x257

Continua a leggere…

Sul Blog Free Vintage Digital Stamps trovi disponibili dei cuoricini da scaricare gratuitamente e stampare su cartoncini e carte adesive. Questi cuoricini, una volta stampati su cartoncino, sono molto semplici da ritagliare e personalizzare applicando fiocchetti di raso colorato, piccoli strass adesivi.

cuoridastampare

Potrai creare degli eleganti segnaposto, cartoline augurali o decorare i pacchi regalo in occasione di San Valentino, per la festa della Mamma o per i compleanni.

 

Desideri realizzare fiori con nastri di raso colorato? Questo tutorial, anche se in lingua spagnola, è molto interessante poichè ti spiega passo passo come creare dei fiori molto eleganti utili per decorare ogni angolo della tua casa, borse, accessori per capelli ed altro ancora.

Il materiale che dovrai procurarti per realizzare questi fiori in raso sono:

  • Nastro di raso colorato (bianco e rosso) dalla dimensione di 5 cm
  • Colla liquida in silicone
  • Un accendino che servirà per evitare che il nastro si sfilacci
  • Ago e Filo
  • Forbici

Non smetteresti mai di lavorare a maglia o all’uncinetto? Senti pero’ dei doloretti strani alle mani? Succede anche a me! Il dolore più strano che ho accusato mentre lavoravo a maglia è stato tra l’indice ed il medio della mano destra. Si trattava di un dolore sordo che si accentuava quando ricominciavo a lavorare.

curadellemani

Sicuramente ho esagerato, ho continuato a realizzare tanti progetti sia a maglia che all’uncinetto e le articolazioni delle mie dita si sono un po’ infiammate. Non potevo pero’ smettere di lavorare a maglia, così sono andata a curiosare su internet alla ricerca di un rimedio per far passare questi doloretti.

Continua a leggere…

sicilia

Il termine merletti deriva dai merli, gli elementi architettonici sagomati che completavano nella parte alta palazzi medievali e torri, Chiamati anche pizzi o trine, questi ricami hanno in Sicilia una tradizione molto antica che risale al 600, epoca in cui venivano eseguiti spesso con filati d’oro e d’argento.

La tecnica del merletto siciliano prevede, oggi come in passato, l’utilizzo del tombolo, una sorta di cuscino che serve come base per intrecciare i filati di seta, lino o altre fibre tessili che formano il ricamo.

Continua a leggere…

Ecco a voi i preziosi kit DMC per realizzare bracciali a tombolo con il filo Diamant, l’idea è nata grazie alla collaborazione di Patrones Roka, esperto di schemi per tombolo.

Sono disponibili 10 modelli diversi, divisi in 3 livelli di difficoltà (facile, medio, avanzato).

Ogni  kit contiene uno schema per tombolo, un rocchetto di filo Diamant ed una chiusura per bracciale. Puoi scegliere di realizzare gli schemi con filo oro oppure argento.

Per acquistare i kit diamant visita il sito: http://shop.artedelricamo.com

Desideri realizzare  merletti unici e particolari? Il cotone per merletti DMC special dentelles è indicato per realizzare preziosi ed eleganti pizzi come orli di fazzoletti, centrini, guanti, colletti. Si lavora con l’uncinetto, con la navetta per il chiaccherino, con i fuselli per il tombolo e, naturalmente, con l’ago per sfilature o pizzi ad ago.

Diane del Blog Lace-lovin’ Librarian ha utilizzato il filato DMC Special Dentelles per realizzare un meraviglioso inserto a chiacchierino.

Sul Blog 25motifchallenge trovi tanti esempi di merletti a chiacchierino realizzati con filati colorati dmc special dentelles.

Continua a leggere…

Leda, appassionata di arti creative, ha voluto condividere con tutte le appassionate di uncinetto e patchwork la sua creatività. Ecco i meravigliosi angioletti realizzati all’uncinetto per decorare l’albero di Natale, la copertina realizzata in patchwork e i meravigliosi portamollette da regalare per Natale alle amiche.

Ecco una raffinatissima tovaglietta a uncinetto filet con 49 quadrati riproducenti un quadrifoglio e delle meravigliose tendine per le finestre.

Visita quì di seguito la galleria dei lavori di Leda

Continua a leggere…

Carla, una donna piena di ottimismo ed energia, ha scoperto da pochi anni l’arte dell’uncinetto ed ha il piacere di condividere con tutte le appassionate di uncinetto e arti creative il suo hobby. Ecco quì di seguito una piccola intervista e le foto dei suoi lavori:

Quando e come è nata la passione per il ricamo e l’uncinetto?

Sono sposata e i miei passatempi preferiti sono gli animali, ho due cani e una gattina e  i lavori manuali femminili. Grazie ai cani, Facebook e i Forum  ho conosciuto molte persone in tutta Italia, cosi’ ogni tanto organizziamo delgli incontri, solo un anno fa’  ho preso in mano l’uncinetto e poi l’ago,  le forbici…le riviste, le ricerche in internet…attualmente queste due cose vanno a braccetto… infatti realizzo piccole cose per le amiche e i pelosi al seguito.

Quanto tempo dedichi al tuo hobby?

Lavorando in uffico non ho tantissimo tempo ma sono piena di ottimismo ed energia,  quindi lavoro alla sera e un po’ il fine settimana. I lavori che mi riescono meglio sono all’uncinetto, adesso sto preparando delle decorazioni natalizie!

I lavori che realizzo soddisfano la mia creatività e per questo ho il piacere di condividere le foto dei miei lavori e le idee con gli altri.

I Lavori all’Uncinetto

Questo è un centrino rosso fatto con un cotone medio lucido, da abbinare tranquillamente ad ogni stile di mobilio,  oppure come  accessorio di una bella tavola natalizia.

Ed ecco una composizione da me ideata di  miniature eseguite con un cotone molto sottile,  su un quadro di iuta,   e’ un po’ particolare ma  soddisfa  la mia creativita’.

I tempi sono un po’ critici anche nel settore della moda per cui molti stilisti ritornano al fai-da-te, proponendo delle soluzioni semplici ed eleganti all’uncinetto. Una delle più antichissime tecniche creative in cui il filo e l’uncinetto insieme ad un pizzico di creatività danno origine a lavori incredibilmente unici e originali. Continua a leggere…

I Lavori di Agata

settembre 23, 2010 | Lascia un commento

Per tutte le appassionate di merletto a tombolo ecco quì di seguito alcuni lavori eseguiti da Agata, un’abilissima merlettaia. Dalle sue mani sbocciano preziose trine, fantastici capolavori!

Per saperne di più contatta: info@arte-ricamo.eu

Fiori all’Uncinetto

settembre 13, 2010 | 3 Commenti

La mia passione è quella di realizzare fiori all’uncinetto, in generale amo qualsiasi decorazione che riporta temi sulla natura, utili per abbellire indumenti e oggetti di qualsiasi tipo all’uncinetto, a maglia o su tessuti.

I fiori all’uncinetto possono essere utilizzati per decorare borse, cappelli, cuscini, cappotti oppure per abbellire servizietti di prima colazione, tovaglie e centri tavola.

Quì di seguito troverai le spiegazioni utili per realizzare i fiori all’uncinetto. Continua a leggere…

Come calcolare le dimensioni giuste per realizzare un lavoro all’uncinetto? Spesso negli schemi e nelle spiegazioni all’uncinetto troviamo le indicazioni sull’utilizzo dei materiali: viene indicato il tipo di filato, il colore e il tipo di uncinetto. Ed è proprio la dimensione dell’uncinetto e lo spessore del filato a determinare la dimensione del lavoro da realizzare.

Inoltre se devi realizzare un capo da indossare, nelle istruzioni troverai le catenelle da implementare in determinati punti del lavoro.

Esempio – Rapporto Misure/Maglie:

  • La taglia S corrisponde a 37 maglie
  • La taglia M corrisponde a 41 maglie
  • La taglia L corrisponde a 45 maglie

In questo caso ogni taglia corrisponde ad un aumento di 4 maglie.  E’ indispensabile attenersi allo schema e rapportarsi con la tabella delle misure evitando così spiacevoli sorprese.

In ogni caso una volta eseguita la parte iniziale del capo all’uncinetto prova ad indossarlo per comprendere se il capo che stai realizzando avrà una perfetta vestibilità. Continua a leggere…

Hai trovato un antico centro all’uncinetto ma non puoi utilizzarlo perchè presenta delle macchie? E’ capitato anche a me di trovare delle chiazze giallastre in un antico centro all’uncinetto ed ho provato molto dispiacere poichè pensavo di non poter più mettere in bella mostra questo antico cimelio di famiglia a cui tenevo tanto. Ho subito chiesto aiuto alla nonna la quale mi ha rivelato un rimedio davvero efficace.

Ci sono diversi metodi per eliminare le macchie sia sui delicati merletti che sugli antichi lavori all’uncinetto. Tieni presente che le macchie possono essere di diverso tipo per cui se sei insicura ti consiglio di rivolgerti a dei professionisti specializzati in questo tipo di lavoro che potranno consigliarti e aiutarti a trovare il rimedio efficace.

A chi rivolgersi? Continua a leggere…

Oggi ho ricevuto un preziosissimo regalo dalla mia mamma e desidero condividere la mia gioia con te: si tratta di un panierino realizzato a tombolo, il disegno è unico e originale ed il lavoro è stato eseguito da un’abilissima merlettaia.

Quest’applicazione verrà utilizzata per decorare un asciugamano in lino, applicandola a punto cordoncino o a punto turco e verrà arricchita con fiorellini ricamati a mano a punto piatto e punto erba.

I disegni sono a disposizione in diverse dimensioni, se desideri ricevere maggiori informazioni sul disegno o sul panierino già realizzato puoi contattarmi.