Come Realizzare Rose in Feltro

Desideri realizzare un’elegante composizione floreale? Vorresti creare un fuoriporta con delle rose in feltro? E’ proprio vero, le rose in feltro sono così belle e perfette a tal punto da sembrare vere. I fiori in feltro possono essere utilizzati per decorare accessori e oggetti per la casa come ghirlande, girocandela, possono essere posizionate in vassoi di vetro, nei vasi e sono sempre pronte a dare un tocco di eleganza all’ambiente della tua casa. Inoltre vengono molto utilizzate come accessori per decorare borse, collane, fermacapelli, spille e sciarpe.

In questo tutorial ti verrà spiegato passo passo come realizzare le rose in feltro, potrai crearne tante di diversi colori e scegliere la dimensione che desideri.

Materiali

  • feltro in viscosa
  • forbici per feltro
  • ago
  • filo
  • matita delebile per disegni su tessuto

Trovi il materiale disponibile sul nostro negozio online Arte del Ricamo Shop

Sagoma della rosa da stampare preferibilmente su un cartoncino abbastanza rigido

Istruzioni

 

 

Stampare la sagoma su un foglio di cartoncino e ritagliarla. Posizionare la sagoma sul foglio di feltro di viscosa e con la matita da disegno passare lungo il perimetro.

Una volta che avrai riportato la sagoma sul foglio di feltro, tagliare la forma con la forbice per il feltro.

Perchè utilizzare la forbice per il feltro? Perchè le lame sono molto affilate e ti permettono di effettuare il taglio in modo eccellente come se fosse una fustella.

Ottenuto una sorta di nastro di feltro ondulato iniziare dall’estremità esterna e cominciare ad avvolgere il nastro su di esso modellandolo attentamente fino a formare la rosa. Per fermare e tenere ben salda l’estremità inferiore della rosa ti consiglio di utilizzare ago e filo e man mano che avvolgi il nastro cuci la parte inferiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *