Arte Del Ricamo

Come Scaricare e Stampare Schemi di Ricamo in PDF – Acrobat Reader

Esistono tantissimi blog e negozi online che offrono schemi a punto croce da scaricare e stampare direttamente dal proprio computer. Gli schemi a punto croce sono disponibili spesso in formato pdf, ciò significa che per visualizzare lo schema di ricamo sul proprio computer occorrerà disporre di un programma adatto.

Come scaricare uno schema di ricamo da un sito?

Per scaricare lo schema a punto croce è necessario cliccare sull’apposito link “scarica lo schema”, ti apparirà una finestra che ti chiederà di salvare il file nel tuo computer. Seleziona la cartelletta dove conservare il file e fai click su salva.

Per visualizzare lo schema a punto croce in pdf che hai appena scaricato dal sito è necessario avere installato sul proprio computer il programma  Adobe Acrobat Reader.

Controllare la Versione del Programma Adobe Acrobat Reader

Acrobat Reader ha molte versioni: se lo schema è stato effettuato con l’ultima versione di Acrobat Reader e nel computer disponi di una versione precedente, il file non si aprirà, ti apparirà un messaggio di errore o una pagina vuota.

Ciò non significa che il sito dove hai scaricato lo schema ti ha dato un link non valido, occorrerà semplicemente aggiornare il programma  di adobe acrobat sul tuo computer.

Per verificare quele versione di Adobe acrobat reader hai installato dovrai aprire il programma sul tuo computer, andare sulla barra degli strumenti in alto e cliccare  “?”. Si aprirà un menu’ a tendina e dovrai cliccare su “ricerca aggiornamenti” per aggiornare la versione del programma.

Potrai così visualizzare, salvare  e stampare lo schema  a punto croce.

Come Stampare lo Schema di Ricamo in Pdf?

E’ consigliabile stampare lo schema di ricamo su fogli di alta qualità in maniera tale che il disegno e i simboli possano essere ben chiari e visibili.


Assicurati che il foglio inserito nella stampante sia in formato A4 e che la stampante non sia a corto di inchiostro. A seconda del formato del file, potrebbe essere necessario adattare la pagina al foglio dal menu della stampante.

Tutti i negozi online che offrono schemi di ricamo gratuiti a punto croce, mettono a disposizione le istruzioni utili per scaricare gli schemi di ricamo.

Se le istruzioni non sono presenti e non sei sicuro di come scaricare uno schema di ricamo gratuito, ti consiglio di contattare il proprietario del negozio e chiedere consigli.

Molti schemi di ricamo a punto croce sono protetti da copyright e possono essere utilizzati solo per uso personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *