La tecnica di ricamo a Punto Nodini conosciuta anche come French Knots è una delle tecniche di ricamo base, così semplice che le principianti la apprendono molto presto. Questa tecnica di ricamo viene spesso utilizzata per realizzare dei piccoli particolari sulla biancheria o su capi dabbigliamento.
Il ricamo a punto nodini si utilizza per ricamare gli occhi sul viso di persone o di animali oppure per rempire la parte centrale di un fiore, per esempio nelle margherite o nelle rose selvatiche.
Per questa tecnica di ricamo non vi è un numero preciso di fili da avvolgere sull’ago, sei tu a decidere quanti fili utilizzare per il punto nodini, tutto dipende dall’effetto desiderato. Ti consiglio di fare delle prove su un pezzetto di stoffa a parte prima di lavorarlo sul progetto che stai realizzando.
Il Punto Nodini è utile per creare degli effetti decorativi molto particolari.
Il punto nodini si può lavorare in diversi modi: in maniera fitta creando tanti punti nodini uno accanto all’altro oppure dei punti nodini piu’ grandi un po’ sparsi e in rilievo a seconda del numero di volte in cui avvolgi il filo sull’ago e come vengono fissati sul tessuto. Una volta che avrai imparato a ricamare la tecnica del punto nodini sarà molto divertente.
I nodi devono essere puliti e precisi come se fossero delle perline. Per aumentare la dimensione dei nodi, puoi utilizzare un filo più spesso o piu’ fili dello stesso.
Istruzioni
- Uscire con l’ago sul dritto del lavoro;
- Tenendo il filo sulla sinistra, avvolgerlo intorno all’ago 3 o 4 volte;
- Puntare l’ago nello stesso foro di uscita;
- Tenendo fermi con l’unghia del pollice sinistro i fili avvolti, uscire con l’ago sul rovescio;
- Fare scorrere il filo fino a quando rimane soltanto il nodino, ma non tirare oltre per non farlo sparire sul rovescio.
Per imparare ancor meglio la tecnica di ricamo a punto nodini, ti consiglio di guardare il video tutorial proposto da Mani di Fata che trovi quì di seguito: