Imparare il Punto Croce

amo il punto croce

Desideri imparare a ricamare a punto croce? Ecco quì di seguito una piccola introduzione al punto croce, alcuni consigli utili sul materiale da utilizzare ed alcune curiosità sulle origini del punto croce.

Il punto croce è uno dei punti più antichi di ricamo a mano, è molto conosciuto in tutto il mondo e continua ancora oggi ad essere molto popolare.

Perchè il punto croce continua ad essere il punto di ricamo più utilizzato al mondo? Semplice da imparare, è infatti uno dei primi punti di ricamo che si insegnano alle bambine e a tutti coloro che desiderano cimentarsi per la prima volta in questa splendita arte. Non occorrono molti strumenti per iniziare, basta munirsi di ago, filo, tessuto e schema di ricamo. Esso si esegue su tessuti a trama regolare dove ogni quadretto è pronto ad accogliere una coloratissima crocetta!

Con il passare degli anni abbiamo collezionato tantissimi disegni di ricamo ed oggi disponiamo di un’infinità di schemi a punto croce con bordure, motivi e alfabeti. Basta scegliere il disegno che più ti piace e potrai decorare e rendere unici i tuoi capi d’abbigliamento, la biancheria per la casa, il corredino per il bebè, borse e tanti altri accessori.

Ricordati che l’ingrediente più importante per un ottima riuscita del lavoro è quello di essere originali dando sfogo alla propria creatività. Ti consiglio quindi di non copiare mai uno schema a punto croce così per come lo vedi. Personalizza lo schema di ricamo il più possibile!

Il piacere e le emozioni che si provano nel realizzare un ricamo sono così forti da riuscire spesso a coinvolgere le persone che ci circondano. I tuoi cari e gli amici apprezzeranno sicuramente i tuoi lavori e ti chiederanno di realizzarne uno per loro.

Strumenti Utili per il Punto Croce

In questo blog sono disponibili alcuni articoli dedicati ai punti base del punto croce, le spiegazioni sono accompagnate da diverse immagini dettagliate per apprendere passo passo come fare. Le piccole guide sono utili anche per le ricamatrici veterane o per quelle amiche che desiderano rispolverare alcune nozioni e ricominciare a ricamare.

Le sezioni dedicate all’utilizzo del materiale, i filati, i tipi di tessuti e tanti consigli per una buona riuscita del lavoro: Punto – Croce Materiali

Ci sono anche alcuni articoli dedicati a:

  • come leggere uno schema di ricamo,
  • come creare schemi a punto croce ed una sezione con
  • tanti schemi già pronti per essere ricamati da scaricare gratuitamente.

Inoltre hai a disposizione il negozio online Arte del Ricamo Shop dove acquistare comodamente da casa tutto l’occorrente per il ricamo.

Piccola Storia del Punto Croce

Quali sono le origini del punto croce? L’arte del punto croce risale come minimo al VI – VII secolo, in quel periodo il punto croce veniva impiegato per decorare la biancheria per la casa. Per ricamare a punto croce motivi floreali o geometrici su tessuti di lino venivano utilizzati filati monocolore come il rosso o il nero.

Gli abiti folcloristici, sopratutto nel nord e nell’est d’Europa, tuttora vengono decorati con motivi a punto croce molto simili a quelli tradizionali.

I ricami medioevali di Assisi e quelli in nero dell’epoca dei Tudor erano molto preziosi, i disegni a punto croce molto complessi venivano eseguiti su tessuti pregiati.

Piu’ tardi vennero introdotti gli imparaticci multicolore che avevano diverse funzioni: registrare e tramandare le tecniche di ricamo, i motivi geometrici o floreali e i diversi tipi di alfabeti utili per cifrare la biancheria. Da tener presente che in quegli anni non esistevano le riviste o gli schemi di cui disponiamo oggi.

Gli imparaticci venivano messi a disposizione delle bambine come esempi per imparare i diversi punti di ricamo. Adesso utilizziamo le nuove tecnologie per condividere con le apapssionate schemi, idee e nuove tecniche di ricamo.

Oggi il ricamo a punto croce viene eseguito su tessuti di diverso tipo e ultimemente la tecnica viene applicata anche su altri materiali: plastica, legno, vetro.

Molto originali sono le cover degli IPhone da ricamare a punto croce, i bottoni da ricoprire con  tessuti ricamatri a punto croce, e le telette creative che ci permettono di eseguire il punto croce su qualsiasi tessuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *